M:rischio sterilità?

Salve,
ringrazio fin da ora per la cortese attenzione.

Sono un ragazzo di 25 anni,in età pediatrica(3-4 anni) in seguito a una torsione del funicolo spermatico non di precoce diagnosi,ho subito l’asportazione di uno dei testicoli.
Non ho mai affrontato la questione vivendo abbastanza male dal punto di vista psicologico la situazione,però quest’anno mi sono convinto e sono andato a farmi una visita per sapere se molti dei miei dubbi fossero fondati.
Mi hanno detto che in generale tutto bene,ma di fare l’esame dello sperma per escludere la sterilità.

Ero molto titubante,alla fine l’ho fatto ma i risultati mi stanno un po’ preoccupando(non capendone granchè) e non avendo nessuno al momento che possa rassicurarmi volgo a voi il risultato dei valori“sballati”:

SPERMIOGRAMMA:
Valori di Riferimento:

volume 4,8 ml (>2.0)

aspetto: omogeneo

colore grigiastro

liquefazione: incompleta

viscosità: aumentata

concentrazione: 14 x 10*6 ml (>20)

N° spermatozoi totale: 67 x 10*6 (>40)

Ph:7,4 (tra 7,2-8)

MOTILITA’ DOPO UN’ ORA:

progressione rapida 10% (>25%)

progressione lenta 35% (rapida+lenta>50%)

non progressiva: 5%

immobili: 50% (0)

vitalità: 70% (>75%)

morfologia: 32% (>30)

anomalie della testa: 30%

anomalie del collo: 25%

anomalie coda: 10%

vacuoli citoplasmatici: 3%

leucociti 0

cellule della linea germinativa: 2x10*6/ml

emazia: 0x10*6/ml

Referto: OLIGOZOOSPERMIA LIEVE

LISQUIDO SEMINALE : SPERM MAR TEST= NEGATIVO

Biochimica fruttosio 352mg/DL.

(tra parentesi i criteri di riferimento secondo WHO 2000)

Vorrei gentilmente un aiuto per la lettura del referto.
Grazie per l'aiuto.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Oligospermia lieve che potrebbe anche peggiorare. Le consiglio un Eco-color Doppler dei vasi spermatici, un dosaggio ormonale e sopratutto una visita Andrologica.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il suo liquido seminale mostra alcuni "problemi2 che dovrebbero essere confermati o smentiti da altri eami seminali.
tenuto conto del fatto di essere monorchide ( un solo testicolo) diventa imperativo che lei si sottoponga a visita specialistica andrologica o urologica per valutare gli eventuali accertamenti da effettuare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org