Ho ritirato esito spermiogramma

Buongiorno, ho 36 anni oggi ho ritirato esito spermiogramma: 3 gg di astinenza 1 h per raggiungere laboratorio.
volume 0.7
colore bianco grigiastro
ph 8.0
viscosita' aumentata
nemaspermi 129
motilita' progressiva 31
" " non progressiva 14
immobili 55
morfologia
normali 33
anomali testa 41
collo e tratto intermedio 21
anomalie coda 4
residui citoplastici 1
vitalita' 69
agglutimazione 6
commento ipoposia
in passato ho avuto episodi di varicocele , e mia moglie 2 anni e mezzo fa era rimasta incinta ( ha avuto un aborto spontaneo) . Sono cosi' terribili questi dati per riuscire ad avere un bimbo? grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se seguite le ultime indicazioni date dall'OMS nel 2010, il suo esame ha un'unica pecca nel volume dell'eiaculato che però potrebbe essere dovuto alla situazione di stress legato alla raccolta del campione.

Risenta ora il suo andrologo di fiducia e si ricordi che da solo un liquido seminale nella norma non ci dice tutto.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta , mi ero spaventato in quanto il mio medico di base ieri ha dato un' occhiata veloce al mio esame e mi ha detto che nn c'era motilita'!!! Comunque a breve ripetero' un'altro spermiogramma in una struttura specializzata per avere dati piu' corretti e veritieri. Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto poi ci riaggiorni, se lo ritiene utile.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buonasera , oggi ho ricevuto referto 2° spermiogramma:
volume 1,5 ASPETTO opalescente PH 7.0 , FLUIDIFICAZIONE nn completa dopo 60 min., VISCOSITA' notevolmente aumentata,LUNGHEZZA FILAMENTO 3, NUMERO SPERMATOZOI 27milioni, AGGLUTINATI 1%, AGGLOMERATI 4 , SPERMATOZOI NELL'EIACULATO 40,5 milioni, VITALITA' 36%
MOTILITA' PRIMA SECONDA ORA
PROGRESSIVA RETTILINEA 10%, PROGRESSIVA NN RETTILINEA 17%, PROGRESSIVA TOTALE 27% MOTILITA' TOTALE 36%,IMMOBILI 64%.
MORFOLOGIA
NUMERO SPERMATOZOI CONTATI 200
NORMALI 112 - 56%
ANORMALI 88 -44%
DIFETTI TESTA 78 - 39%
DIFETTI COLLO 20 - 10%
DIFETTI CODA 52 - 26%
NUMERO TOTALE DIFETTI 150
INDICE TERATOZOOSPERMICO 1,7
INDICE DEFORMITA' SPERMATICA 0,75

CELLULE DELLO SPERMA
ROTONDE 0
GERMINALI IMMATURE 0
LEUCOCITI 0,0
CELLULE SFALDAMENTO ASSENTI
ERITROCITI ASSENTI
DETRITI ASSENTI
CRISTALLI ASSENTI
BATTERI-PROTOZOI ASSENTI

NEL REFERTO NN HO NESSUNA CONCLUSIONE, QUINDI VOLEVO SAPERE SE HO BUONE PROBABILITA' DI AVERE UN BIMBO . GRAZIE PER LA SUA ATTENZIONE, CORDIALI SALUTI.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con più di 40 milioni di spermatozoi anche se la motilità non è nella norma, se l'esame è stato fatto in ambiente dedicato, lei "Ha BUONE PROBABILITÀ' DI AVERE UN BIMBO".

Verifichi però per bene con il suo andrologo le "caratteristiche" del laboratorio utilizzato!

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno la ringrazio per la sua tempestiva risposta, sono molto felice nel sapere che ho buone probabilita', chiedo scusa ma non ho capito cosa intende con " caratteristiche". grazie le auguro buonagiornata.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644