Difetti testa 42%

Salve ho 27 anni dopo un anno di insuccessi ho fatto il mio primo spermiogramma ecco l'esito

Volume :2,0 ml
Viscosita:normale
Liquefazione regolare
Leucociti 1.000000 ml
Cellule immature 5%
Ph 7,6
Spermatozoi/ml 78000000
Spermat.eiaculazione 156000000
Motilita dopo 60 min progressiva 0% totale 5% immobili 95%
Motilita dopo 120 min immobili 100%
Tesr vitalita 48%
Batteri +--
Agglutinazioni asp.miste ++-
Emazie assenti
Detriti prostatici assenti
Muco pus assenti
Corpi gelatinosi assenti
Cellule epiteliali rare
Cristalli assenti
Aggregati assenti
Bodies ++-

SPERMIOCITOGRAMMA

forme tipiche spermatozoi normali 8% spermatoz. Allungati 0%
Difetti testa 42%
Difetti tratto intermedio 22%
Difetti flagello 17%
Forme multiple 11%

Salve andrò da uno specialista ma vorrei dei consigli per sapere in che condizioni mi trovo grazie.....
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/2736-infertilita-maschile-spermiogrammi-e-classificazioni.html
Caro signore,
dopo un anno la cosa va vista da esperto andrologo che le cause possono essere diverse, veda il link allegato ed ogni causa ha sua terapia. Sono lenti e malandatini e la possibilità di induzione di gravidanza spontanea dopo un annoè bassa. Ripeta spermiogramma che ha alti e bassi, poi prenoti visita. Tranquillo in genere si risolve,.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta secondo lei un modesto varicocele bilaterale e una piccola calcificazione al testicolo dx possono essere cause?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
modesto non vuol dire niente: il varicocele ha cinque gradi ecodoppler (importanti il III, il IV ed V) e tre gradi clinici (importanti II e III). La calcificazione può essere sia causa sia effetto.
[#4]
dopo
Utente
In che senso causa o effetto?