Media astenospermia

Buongiorno sono un uomo di 34 anni di recente ho effettuatouno spermiogramma spermiogramma perché dall età di 20 anni ho un varicocele di 2 grado ad entrambe i testicoli. In precedenza ne avevo effettuati altri 2 con valori simili. Sono un po preoccupato xe nel referto è riportata una media astenospermia dopo 60 minuti. A 30 minuti i valori risultano invece nella norma. Ho prenotato una visita dall urologo di fiducia e è forse utile che mi veda anche un andrologo? Di seguito riporto i valori del mio spermiogramma:
Coagulo presente, tempo di fluidificazione 30 minuti, volume 2 ml, viscosità ph nella norma, concentrazione nemaspermica 37,5 x 10alla6/ml, popolazione nemaspermica 75x10alla6/v.
Motilità a 30 minuti:motilità complessiva 60 di cui vivace 30 e ipocinesi 30, acinesi 40.
Motilità a 60 minuti:motilità complessiva 50 di cui 20 a motilità vivace 30 ipocinesi e 50 acinesi.
Progressivi rettilinei a 30 minuti 25x100 e 10x100 a 60 minuti.
Progressivi non rettilinei a 30 minuti 5x100 a 60 minuti 10x100.
Mobili in situ agglutinati 20x100 a 30 minuti e 10 a 60 minuti.
Mobili in situ liberi 10x100 a 30 minuti e 20 a 60 minuti.
Forme normali 53x100.
In conclusione e in attesa di essere visitato vorrei vorrei sapere se questi dati indicano infertilità, grosse difficoltà ad avere figli o sono dati che possono permettermi di avere figli? Grazie anticipatamente per l attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

un esame seminale non permette di indicare se un soggetto può o meno avere dei figli, infatti l'esame esprime dei dati statistici che poi vanno interpretati dallo specialista insieme ai dati della visita. Il suo esame presenta una astenozoospermia dove una causa potrebbe essere quella del suo varicocele bilaterale, quindi si consulti con lo specialista e se poi avesse bisogno ci faccia sapere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta, ho per questo prenotato una visita. Vorrei solo capire se essendoci spermatozooi comunque validi anche se in minor quantità potrei essere potenzialmente fertile in base a questi dati. Poi sicuramente ne discuterò e approfondirò con lo specialista in una visita valutando anche altri aspetti. Gazie per l attenzione. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

lei ha un buon numero di spermatozoi con una buona morfologia ma con una motilità ridotta rispetto ai parametri minimi, quindi stia tranquillo e proceda per la visita che servirà a chiarire le motivazioni e quindi a impostare la terapia opportuna.

Ancora cordialità