Pipi' di notte 31 anni...

Buonasera, sono un ragazzo di 31 anni senza alcun tipo di problema, (almeno credo) ma c' e' una cosa che mi preoccupa perche praticamente piu o meno, da quando ho passato l' eta' in cui fare la pipi' a letto e' normale mi capita comunque di farla e anche se cio' succede una, massimo due volte l' anno e' cmq poco bello...Potrebbe questo essere un problema o e' normale? (ho notato che quando mi e' successo avevo dimenticato di urinare prima di andare a dormire...
grazie...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
non è normale fare la "pipì a letto" a 31 anni come non è usuale andare a dormire "dimenticandosi di fare la pipì". Le consiglio comunque , se mai fatta, una attenta valutazione urologica per escludere un eventuale problema neurourologico e/o irritativo a livello dell'apparato uro-genitale ed in contemporanea consultare anche un esperto psicologo . Spesso queste problematiche nascondono cause nella sfera emotiva che vanno attentamente valutate.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

dover urinare durante il sonno è fenomeno "non normale" anche se si verifica in maniera assai episodica.
Senza trasformare un sintomo in malattia le consiglierei di consultare un urologo che possa valutare il suo sistema urinario tanto da escludere patologie e consigliarle eventuali "rimedi" o terapie specifiche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
scusi ho chiesto anche un po' in giro e ho scoperto che non sono l unico ad avere questo problemino, forse sono l unico ad avere il coraggio di di dirlo....cmq un ultima cosa, poi seguiro' il consiglio...ho dimenticato di evidenziare che la cosa e' si molto rara (mi succede 1 maz 2 volte all anno) ma soprattutto e' sempre legata ad un sogno...mi spiego....ricordo benissimo le ultime 2 volte che mi e' successo e ricordo anche i relativi sogni alla perfezione...la prima volta ero in riva al mare e facevo la pipi' proprio in riva al mare...la seconda ero nella doccia e faevo la pipi' nella doccia....mi sentivo cosi' bene, talmente bene che poi ho scoperto che la pipi' la stavo facendo veramente ma non in riva al mare o nella doccia ma nel letto!!!
mi viene a questo punto un dubbio...non puo' essere possibile che il fatto che io abbia dimenticato di urinare prima di andare a dormire abbia involontariamente indotto la mia mente a fare quei sogni in modo da liberarmi perche in quel momento stavo male???