Testosterone

Buongiorno,

sono un ragazzo di 28 Kg, alto 1.73, peso circa 80/85 Kg. Non fumatore. Pratico bodybuilding da circa 7 mesi.
Volevo porre alcune domande attinenti al testosterone maschile, la crescita muscolare e il rapporto con l'attività sportiva per fare un po d'ordine a livello informativo perché su internet leggo tante cose anche molto diverse tra loro.
- Eiaculare riduce momentaneamente il testosterone nel sangue per poi farne rialzare il livello. E' vero?
- Eiaculare poco prima di un'attività sportiva come la pesistica (circa 30 min prima) riduce le prestazioni a causa di questo abbassamento del testosterone. Vero o falso?
- Praticare astinenza sessuale per periodi limitati di tempo rende piu' competitivi e aggressivi in gara e più forti nel sollevamento pesi. Il testosterone è coinvolto in tutto questo o no?
Vorrei sfruttare al massimo i miei sacrifici fatti in palestra (risultati ne ho gia visibilmente ottenuti) e volevo sapere se la mia attività solitaria, praticata con frequenza, poteva inficiare in qualche modo lo sviluppo muscolare e abbassare i livelli di testosterone.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
La relazione tra attività sessuale e livello di prestazioni agonistiche è da anni oggetto di studio con ricadute pratiche che negli anni hanno portato ad atteggiamenti diversi. Anni fa i famosi ritiri prolungati avevano l'obiettivo che lei riferisce di aumentare la prestazione fisica, salvo essere stati recentemente smentiti, con atleti che riferiscono prestazioni sessuali ottimali se la sera prima hanno praticato attività sessuale.
Le minimali fluttuazioni di testosterone dopo masturbazione non hanno effetti clinicamente rilevabili (consideri che il testosterone ha di per sè fluttuazioni giornaliere con un picco di produzione il mattino).

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie Dr. Pescatori, è stato molto gentile a rispondere.

Se ho ben capito quindi l'attività sessuale e questo innalzamento/abbassamento costante di testosterone durante l'arco della giornata non incide significativamente sulla crescita muscolare. Giusto?

[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Giusto.