Dubbio su auto palpazione testicolare

Salve gentili medici. Scusate il disturbo ma vorrei porvi una questione che mi sta un po' allarmando. Ieri sera mentre palpavo i testicoli mi e' capitato di sentire nella sacca scrotale sx, sopra il testicolo sx, una struttura morbida e non dolente al tatto, non so pero' se sia collegata o mento ai testicoli. I testicoli in se' invece mi sembrano normali con superficie liscia e priva di escrescenze. Questa struttura che sento nella sacca scrotale sx mi preoccupa un po' pero perché non riesco ad individuarla a destra, quantomeno se presente non e' delle stesse dimensioni. Inoltre questa struttura non e' visibile all'esterno. Inoltre voglio informarvi che 9 mesi fa ho eseguito per controllo una visita urologica e lo specialista mi ha confermato che non c'era ne' varicocele ne' idrocele e presumo che in caso ci fosse stata una massa tumorale l'avrebbe notata giusto?Secondo voi mi dovrei preoccupare? Puo' essere l'epididimo o una ciste oppure una massa tumorale o semplicemente indicare varicocele? Posso ancora considerare la visita urologica attendibile o troppo distante nel tempo? Non so se centri qualcosa ma la sacca scrotale sx e' posta piu' in basso ed e' leggermente piu' grande di quella dx. Grazie e buon lavoro (scusate se non sono riuscito a spiegarmi bene.)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se dubbi sulla pregressa presenza di una "struttura" a livello della borsa scrotale sinistra, anche se morbida e non dolente al tatto, una nuova visita andrologica non la si nega a nessuno.

Da qui purtroppo non possiamo confermarle nulla delle numerose ipotesi patologiche da lei formulate.

Se desidera infine altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica simili che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie dottore per la rapidissima risposta. Nonostante ciò a parer suo puo' essere qualcosa di grave o preoccupante oppure probabilmente no? Grazie ancora inoltre non so se questa cosa sia comparsa ora o già la avevo perché almeno che non vi si faccia attenzione non la si nota con facilita
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non avendo la possibilità, da questa postazione, di una visita clinica diretta, come pure lei può ben capire, non posso fare purtroppo alcuna diagnosi precisa.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Mi perdoni dottore se la disturbo nuovamente ma volevo chiederle un' ultima cosa. Ho notato che quella struttura di cui parlavo in precedenza e' molto meno percettibile col freddo quando lo scroto e' piu ritratto e vicino al corpo, lei che ne pensa? Grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questa ultima informazione ci porterebbe forse a pensare ad esempio ad un varicocele ma, le ripeto, la diagnosi finale si può fare solo e sempre dopo una attenta valutazione clinica diretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie della risposta, e in base a ciò che ha detto provvederò ad eseguire una visita medico specialistica diretta
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto poi, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
salve egregio dottor Beretta. Mi rivolgo a lei, sono molto abbattuto. Le avevo parlato del problema al testicolo. ho poi rimandato la visita. ad ogni modo due mesi fa mi e' stato diagnosticato un varicocele di 2 grado sx. L'urologo mi ha prescritto ecografia e spermiogramma gia fatti entrambi. il risultato dello spermiogramma lo avrò domani. Non e' questo che mi preoccupa. Il problema e' un altro: Io pratico regolarmente attività pesistica 4 volte a settimana. L'urologo non me lo ha chiesto, pero' il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che la palestra non e' proprio il massimo. Subito entrato nel panico sono andato su internet trovando pareri discordanti. alcuni infatti dicevano che la palestra in alcuni casi puo peggiorare la cosa. io sono veramente disperato. la palestra e' una cosa veramente importante nella mia vita, il solo pensiero di dover smettere per sempre mi abbatte profondamente, e' una cosa che conta molto per me. la prego dottore mi aiuti. Secondo lei posso continuare la paelstra? Dopo l'intervento in caso lo facessi fatta la pausa adeguata posso tornare a fare pesi? Avere il varicocele significa che non potro' piu' fare pesi in vita mia? la prego mi dia una buona notizia sono veramente triste. Aggiungo che il dolore non lo avverto praticamente mai. Sul vostro sito poi ho letto che uno specialista aveva detto ad un ragazzo che poteva continuare. La ringrazio davvero di Cuore!
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nessun medico informato le potrà mai dire di smettere una qualsiasi attività sportiva, palestra compresa; potrebbe comunque essere indicata, in alcuni casi parti, una certa attenzione a non esagerare con "l'attività pesistica".

Risenta ora il suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie infinite. La paura era nata dal fatto che avevo letto alcuni pareri di medici, anche sul vostro sito, che dicevano che la palestra andrebbe smessa del tutto. quondi scusi dottore se ho capito bene posso continuare a praticare pesi? senza esagerare ovviamente. cordiali saluti
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, sempre sotto il controllo e seguendo le indicazioni mirate del suo urologo od andrologo di riferimento.

[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Egregio dott Beretta innanzitutto grazie per i suoi rassicuranti interventi. Spero non debba piu disturbarla. Ieri e' arrivato l'esito spermiogramma e l'ho portato al curante dato che la visita dal mio specialista per una serie di motivi sarà fra una settimana. l'esame, mi ha detto il mio medico, risulta assolutamente normale. Mi aveva preoccupato la morfologia perché vi era scritto normale 5% anomalo 95% ma mi ha detto di stare tranquillo, ad ogni modo chiedo anche a lei. Il dubbio più grosso che mi e' sorto però e' il segiente. Prima dello spermiogramma ho rispettato un'astinenza di 4 gg. Il problema però e' che il giorno precedente allo spermiogramma una ragazza mi si e'seduta in collo e ho avuto un erezione. Pochi minuti dopo sono andato in bagno e pur non avendo avuto sensazione di orgasmo ne' eiaculazione mi sono accorto di avere avuto una piccola furiuscita di liquido (forse pre spermatico non so) ed ero leggermente umido. Ora secondo lei questo episodio può avere infuenzato l'esito dell'esame? Può essere considerato mancata astinenza? Mi perdoni se non ho spiegato bene ma non so neppure di che fenomeno si tratti. Ad ogni modo lo riferiro'anche allo specialista. Cordiali saluti e un grazie infinito.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

due precisi e sintetici no alle sue due domande finali.

Un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Gentilissimo dottor Beretta ho effettuato oggi la visita andrologica per mostrare gli esami anche allo specialista. L'andrologo mi ha detto che lo spermiogramma e' molto buono e poi gli ho mostrato l'eco grafia che ha confermato il varicocele di 2 grado. Nonostante ciò visto il buon esito dello spermiogramma e la quasi totale assenza di sintomi ha deciso di non operarmi e mi ha consigliato di rivederci fra un anno. Mi ha anche, come immaginavo, confermato tutte le indicazioni avute precedentemente da lei, compreso il fatto che posso continuare la palestra eccetera. Avrei infine un'ultima domanda da porle: leggendo su internet ho visto che le dimensioni dei testicoli si aggirano sui 4,5-5 cm di lunghezza, e io ho la forte impressione che i miei siano più piccoli rispetto a questi parametri. ho provato a chiedere allo specialista ma mi ha detto di non farmi problemi e stare tranquillo ma io sono convinto che siano più piccoli rispetto alla media, anche se lui non ha attenzionato molto la cosa, cioè mi ha anche controllato i testicoli però non ha accennato a questa cosa. Poi leggendo online prima della visita sembra che avere i testicoli più piccoli sia necessariamente patologico. Ciò che le volevo chiedere e' questo: e' possibile che i miei testicoli, anche essendo più piccoli, funzionino ugualmente bene? In sostanza visto che lo spermiogramma e' a posto, posso ignorare questo fattore legato alla dimensione oppure è' per forza patologico? La ringrazio infine di cuore per la disponibilità, la prontezza e la professionalità dimostratami in questi consulti. Buon lavoro e cordiali saluti.
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche a questi due ultimi quesiti, appoggiando le indicazioni cliniche già ricevute, due sintetici e precisi sì.

Controllo andrologico fra 12 mesi e, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare o riconsultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Egregio dr. Beretta buongiorno. Innanzitutto la ringrazio nuovamente delle precedenti risposte. Dunque il varicocele per adesso non mi da nessun fastidio, sto continuando palestra e tutto è regolare. Sono qui invece per chiederle un parere. Ho notato da un po' di tempo che il testicolo dx, quindi quello dove non vi è il varicocele, e' lievemente dolente alla palpazione. Di norma non sento dolore ma se lo tocco un po' provo fastidio. La superficie e' liscia, e non è molle. Se sia gonfio o meno non lo so bene, ma mi sembra normale, solo che mi duole un po' se lo tocco. Secondo lei da cosa può dipendere? Premetto che la cosa dura molto tempo, forse avevo questo fastidio anche al tempo della visita, ma non vi ho mai dato molto peso, perché se non lo tocco con attenzione non sento nulla. Le ricordo che ho fatto una ecografia e uno spermiogramma fra maggio e giugno.
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quello che ci racconta è poco significativo per capirci qualcosa, da questa postazione; risenta eventualmente in diretta sempre il suo urologo di riferimento.
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Si scusi della imprecisione comunque l'indolenzimento è localizzato all'estremità del testicolo (punta).
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche questa precisazione non ci aiuta a capire la sua attuale situazione clinica.
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Egregio dr Beretta buonasera. Dunque non so se ricorda ma se rilegge i post precedenti io avevo un varicocele sx 2 grado. Feci spermiogramma e tutto era ok. A circa un anno ho eseguito come indicato dal mio andrologo un nuovo spermiogramma. Ho rispettato l'astinenza indicata ovviamente e durante questo anno come suggerito sia da lei che dal mio andrologo ho continuato la mia attività in palestra con pesi che sto continuando tutt'ora, faccio inoltre attenzione a evitare esercizi che creino eccessiva pressione addominale e cerco di respirare regolarmente durante gli esercizi. Veniamo al dunque: ho portato i risultati del nuovo spermiogramma al mio andrologo e mi ha confermato che è tutto ok, la situazione è quasi invariata, gli spermatozoi sono leggermente diminuiti di numero ma ne è aumentata la qualità. Pertanto mi ha detto di rivederci fra un anno e di non operarmi visto l'esito dello spermiogramma. Io però ho una paura dottore: se il varicocele dovesse peggiorare nel tempo non vorrei che anche operandomi la situazione divenisse irreversibile per la fertilità. Cioè mi spiego meglio, se il varicocele rimane stabile per alcuni anni, non è che poi se ho un peggioramento improvviso la mia fertilità è compromessa? Secondo lei c'è un rischio per il futuro non operandomi adesso anche se lo spermiogramma va bene? Non voglio avere problemi futuri sapendo che avrei dovuto comportarmi in altro modo. Lei che ne pensa? Grazie infinite per la professionalità.
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per darle ulteriori motivi di riflessione oltre al mio lavoro, già indicatole, la invito a leggere anche questa news:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/5344-novita-sul-varicocele-il-miglioramento-spermiografico-postchirurgico-puo-essere-transitorio.html

Un cordiale saluto.
[#22]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Egregio dr Beretta di nuovo un grazie e mi scuso se torno a scriverle, ma ho letto quanto mi ha segnalato e per curiosità ieri sera ho dato uno sguardo ai due spermiogrammi e soprattutto all'ultimo che non avevo mai visionato personalmente ma solo lo specialista lo aveva visto. Le dico che mi sono abbastanza allarmato e ora le spiego il perchè ma prima le allego i due esami rispettivamente (eseguiti in laboratori secondo linee guida WHO):

SPERMIOGRAMMA GIUGNO 2015

astinenza 3gg
pH 7,6
volume 2,1 ml
aspetto e viscosità normali
fluidificazione completa
motilità progressiva rapida e lenta 62%
motilità non progressiva 3%
immobili 35%
morfologia normale 5% anormale 95%
vitalità non si esegue se % immobili <50%
concentrazione spermatozoi milioni/ml 80,000
concentrazione per eiaculato 168,000 milioni
cellule germinali 1,9 milioni/ml
leucociti 0,1 mil/ml
cellule di sfaldamento, eritrociti, cristalli, batteri: assenti
corpuscoli prostatici, altre: presenti.

SPERMIOGRAMMA GIUGNO 2016

astinenza 4gg
pH 7,6
volume 2,0 ml
aspetto e viscosità normali
fluidificazione completa
motilità progressiva rapida e lenta 65%
motilità non progressiva 11%
immobili 24%
morfologia normale 7% anomala 93%
vitalità non si esegue
concentrazione spermatozoi 26, 500 milioni/ml
concetrazione per eiaculato 53 milioni
cellule germinali 8,0 milioni/ml
leucociti 0
cellule di sfaldamento, eritrociti, cristalli, batteri, corpuscoli prostatici: assenti
altre: presenti.
Ora dottore mi perdoni la lunghezza, ma la cosa che mi preoccupa è che nel secondo spermiogramma nonostante sia aumentata la motilità il numero e la concentrazione di spermatozoi mi pare, seppur entro il 5 percentile, molto ridotta. In più le forme normali seppur aumentate, non sono un po' poche 7%? Leggevo che per una buona fertilità devono essere almeno all'11%. E in più c'è un eccesso di cellule germinali, ma la cosa che più mi preoccupa è la riduzione del numero e la morfologia (abbastanza diversa visto che nel primo esame ero pienamente nel 50 percentile), lei che ne pensa? L'andrologo ha scritto: varicocele attuale II/III grado dimostra con controllo attuale stabilità sostanziale della linea seminale, se non un miglioramento, pertanto confermo indicazione non chirurgica e controllo annuale. Io mi chiedo ma come può essere stabile o migliorato scusi? Non è un po'poco rientrare appena nel 5 percentile. La ringrazio davvero di cuore dottore e mi scuso per il disturbo e la lunghezza, cordiali saluti.
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo andrologo ha molto probabilmente e correttamente valutato, almeno così credo, tutte le variabili biologiche inerenti al suo liquido seminale e alla sua situazione clinica e quindi è giunto alle conclusioni "operative", da lei elencate.

Eventuali altri dubbi è bene sempre chiarirli in diretta con il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto
[#24]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Egregio dr. Beretta la aggiorno sulle ultime se non la disturbo. A metà settembre non molto convinto di quanto mi ha detto l'andrologo ne ho consultato un altro il quale ha detto che gli spermiogrammi sono buoni ma visto che il numero è calato degli spermatozoi abbiamo deciso su sua indicazione di optare per l'intervento che si terrà verso maggio 2017. Lui nel frattempo mi ha detto di stare tranquillo e non preoccuparmi perché la situazione è nella norma e non c'era urgenza di fare la correzione chirurgica ma visti anche i tempi di attesa ha preferito fare questa scelta e sinceramente preferisco anche io. Sono qui perché volevo porle solo un quesito. Visto che il numero degli spermatozoi si è ridotto da un anno all'altro la mia paura è che si riduca ancora creando danni alla fertilità nell'attesa dell'intervento. A quanto mi ha detto lo specialista ciò non è da temere e anche se io ho sempre controllato il varicocele però ogni tanto mi insorge questa paura nell'attesa della correzione. Vorrei anche un suo parere. Secondo lei c'è da preoccuparsi? Grazie dottore.
[#25]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo e segua l'indicazione ricevuta.
[#26]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Salve egregio dr Beretta in data 11 aprile 2017 cioè quasi 1 sett fa ho subito correzione chirurgica varicocele con legatura vene spermatiche a sx. Ad oggi il testicolo non è gonfio anche se al tatto a volte da qualche dolorino ma in generale non sento grossi fastidi, la ferita a detta del chirurgo che mi ha rivisitato post intervento 3 gg dopo è minima e l'intervento ben riuscito. Domani ho un altro controllo e chiederò in merito ovviamente. Ma ora mi chiedevo è probabile che questo fine settimana abbia dei rapporti sessuali con una ragazza e sinceramente ho letto che anche se alcuni consigliano astinenza per 15-20 gg alcuni indicano la possibile ripresa dell'attività con cautela anche dopo 7/10 gg post intervento. Ora se questo dovesse accadere oltre a magari un eventuale fastidio potrebbe influire sulla corretta riuscita dell'intervento e causare problemi alla correzione e legatura? Oppure comporterebbe al limite qualche dolore? Perché anche a leggere qui mi sembra che sia solo una questione di dolore (con cautela ovviamente). Le sarei grato per un parere, ovviamente chiederò al mio chirurgo andrologo, cordiali saluti.
[#27]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente è solo una "questione di dolore".

Un cordiale saluto.
[#28]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore. Avrei un'ultima cosa da chiederle: dopo 3 sett quasi post intervento tutto regolare ma c'è una cosa che mi preoccupa un po'. Il fatto è che nella sacca scrotale sx dove avevo il varicocele di 3 grado ho notato che benché le vene siano nettamente ridotte di dimensioni e non più visibili ne' palpabili post intervento mi pare ancora di avvertire una vena un po' gonfia e palpabile che invece non avverto a dx. So che l'intervento può avere recidive ma a così breve distanza mi pare strano e in più chirurgo aveva detto che era ben riuscito, ciò non ho avuto modo di domandarglielo e lo farò ma le volevo chiedere è possibile che anche post intervento sia normale che siano ancora palpabili delle vene dilatate (anche se in maniera molto minore) ove c'era il varicocele o comunque piccole vene stile "sacca di vermi", le ripeto la cosa è molto meno evidente però una vena mi sembra più dilatata, può succedere anche se l'intervento è ben riuscito? Grazie mille e cordiali saluti.
[#29]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, "può succedere, anche se l'intervento è ben riuscito," di percepire ancora una certa dilatazione residua delle vene non più "dilatate" dal pregresso varicocele.
[#30]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Egregio dr Beretta le scrivo nuovamente in merito all'intervento di varicocele. So che come mi ha detto sia lei che il mio andrologo può accadere spesso che le vene restino dilatate anche post correzione pur non essendoci reflusso. Il problema però è che nelle ultime 2 settimane a distanza di circa 2,5/3 mesi dall'intervento le vene mi sembrano ingrossate nuovamente di diametro, ovvero post intervento erano sgonfiate un po' ma sempre presenti, adesso tali vene dove avevo il varicocele sembrano essersi nuovamente dilatate. Quell che mi chiedevo è: e' possibile che a distanza di oltre 2 mesi dall'intervento le vene si siano nuovamente ingrossate senza indicare recidiva? Sottolineo ANCHE (lo metto maiuscolo per evidenziarlo) che oggi e solo oggi il testicolo sx quello del lato del varicocele mi sembrava un po' più piccolo di dimensioni rispetto ai gg precedenti. Forse complice il caldo, è possibile che tutto ciò sia normale o indica recidiva? Ovviamente farò accertamenti. Grazie.
[#31]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le sue osservazioni "cliniche" poco ci dicono ma forse ci portano a darle il consiglio di risentire ora, in diretta, il chirurgo che l'ha operata.

Un cordiale saluto.
[#32]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Ok grazie sicuramente lo farò, ma può essere una cosa normale quella descritta? Cioè che le vene si dilatino di nuovo anche in assenza di recidiva? Grazie ancora.
[#33]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente, come tutte le normali strutture venose.