Atipie della testa

Buongiorno dottore, volevo una sua opinione sul referto che ho appena ritirato in laboratorio riguardo al mio spermiogramma:
volume: 3,2 ml
ph: 7,7
aspetto: grigio opalescente
fluidificazione:completa
viscosità:normale
concentrazione nemaspermi:108 x 10 ^6/ml
numero nemaspermi: 345,6 x 10 ^6/eiaculato
motilità totale:21%
motilità progressiva:12%
motilità non progressiva:59%
motilità non rettilinea:29%
forme normali:20%
forme atipiche:80%
atipie della testa:60%
atipie collo-tratto interm.:5%
atipie della coda:20%
test di vitalità:31%
ritiene che con questa scarsa motilità e vitalità potrò con mia moglie avere un figlio in modo naturale oppure è meglio non perdere tempo e rivolgersi ad un centro per la fertilità?Premetto che è già da un anno che tentiamo senza risultati. Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
Salve.
forse l'approccio migliore sarebbe di capire da cosa dipende il dato patologico e cercare di rimuoverlo, non trova?
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta, ma poiché ho ricevuto pareri discordanti, ovvero il biologo che mi ha fatto lo spermiogramma e il ginecologo di mia moglie dicono che non devo preoccuparmi mentre il mio medico di base dice di rivolgermi ad una clinica specialistica per la fertilità, volevo capire come devo interpretare questi numeri. Grazie
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
provare con un andrologo forse la può aiutare a fare una valutazione realistica delle necessità.
cordialmente