Lo spermiogramma

Buongiorno
In Humanitas ci hanno fatto fare i primi esami tra cui nuovamente lo spermiogramma. Il precedente era perfetto ma eseguito non con i sistemi who. Indico i dati in attesa di un parere professionale.

VOLUME 3,5
N. Per eiaculato 140.000.000
N. Per ml 40.000.000
Agglutinati 20 per cento
Rotonde cellule 300.000

Motilita
Totale 32
Progressiva 28
Non progressiva 4
Immobili 68

Morfologia
Normali 6
Varianti 0
Abnormi 94

Degli abnormi 85 anomalie testa.

Tot sperm mobilità progressiva per ml 11.200.000
Tot sperm per eiaculato 39.200.000
Swelling test 70
Esoin test 75

Gli esami sono stati eseguiti tenuto conto del sistema Who 2010

Ringrazio molto in anticipo.

Alessandra
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
Cara signorina,
sono un tamntino malandatelli, sarebbe il caso di indagare il perchè, visto che le cause sono una dozzina ed ognuna ha la sua terapia. Sentano esperto collega.
[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore.
Le spiego a breve la nostra storia
Dopo un anno di tentativi a gennaio ho una biochimica.
Mio marito ha 40 anni io 37.
Andremo da un andrologo come da lei consigliato.
Mio marito a 4 anni aveva subito un intervento perché una pallina non era scesa.
Mi sembrava di aver capito che con valutazione who 2010 bastasse il 4 per cento di forme normali.
Sbagliavo.
Ritiene quindi che un concepimento naturale sia oltremodo raro?
Grazie molte.
Non la disturberò più.
Alessandra.

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se per pallina intende testicolo, allora quello è un gran bel risultato spermatico. Comunque dopo un anno di tentativi andati a vuoto, indipendentemente dallo spermiogramma, ma solo su base statistica, la possibilità di induzione di gravidanza è del 5% all' anno, contro un 20% al mese durante il I mese di tentativi. Detto questo vediamo quel che salta fuori.