Sterilità associata al pene curvo

Gent.mo Dottore, grazie per il servizio che offrite. Mio marito ha il pene curvo che non ci da dolori o altri problemi durante i rapporti. La mia domanda è: la curvatura può creare infertilità per mio marito? Siamo sposate da due anni ma non abbiamo ancora figli nonostante tutti gli accertamenti fino ad ora eseguiti abbiano dato risultati nella norma (compreso lo spermiogramma). Fiduciosa in una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti e ringraziamenti.
[#1]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Stia tranquilla il pene curvo non da assolutamente problemi di infertilità.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Dopo 2 anni di ricerca infruttuosa è consigliabile rivolgersi a specialisti di provata esperienza nel campo dell'infertilità che sapranno consigliare al marito un Centro dove il referto dello spermiogramma sia attendibile. Troppo spesso capita di vedere coppie che dopo numerosi soermiogrammi "normali" effettuati in laboratori non specializzati, finalmente eseguono uno spermiogramma " fatto bene" e si scopre che gli spermatozoi non sono poi così " super". Ovviamente il problema potrebbe essere anche femminile ( di solito le cause di infertilità si dividono al 50% tra i due sessi).
Per quanto riguarda l'incurvamento del pene solo se è molto curvo il getto eiaculatorio viene indirizzato sul pavimento della vagina anzichè nel fornice posteriore dove è più facile la risalita degli spermatozoi verso il collo dell'utero.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

come già le risponde il dottor Castiglioni una gravidanza che non si determini dopo due anni di tentativi dovrebbe richiedere una vlutazione andrologica su suo marito ed una ginecologica su lei per capire il motivo.
Il pene curvo, se consente rapporti sostanzialmente corretti con adeguata penetrazione vaginale e adeguata deposizione dello sperma in vagina non dovrebbe essere motivo di difficoltà "fecondative"
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per le risposte più che esaudienti. Abbiamo ripetuto lo spermiogramma per tre volte in un centro specializzato indicatoci da specialsti e i risultati sono simili. Io sono seguita da un anno da una ginecologa e gli esami che fino ad ora ho fatto sono nella norma. A settembre completo il tutto con l'isterosalpingografia. Credo che il nostro problema sia la lontananza (abitiamo a 400 Km di distanza per motivi di lavoro)poichè riusciamo a vederci 3 volte al mese per 2 giorni. Grazie ancora per l'aiuto e per la professionalità delle vostre risposte