Finasteride, perchè avviene il calo di libido?

Salve a tutti gli andrologi, volevo sapere cos'è che avviene precisamente all'organismo quando avviene il side, del Finasteride, calo della libido.

Vi scrivo ciò che so, il finasteride inibisce l'azione dell'enzima 5 alfa-reduttasi diminuendo i valori del DHT (dannosi per il capello) e aumenta il testosterone circa del 10%, a volte però una parte del testosterone viene convertito in estrogeni, che porta al conseguente calo di libido.

Se ciò è giusto basta confermare oppure illuminarmi sulla questione.
p.s. per estrogeni s'intende prevalentemente l'estradiolo?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ho l'impressione che sia ossessionato dagli effetti collaterali della finasteride,molecola in commercio da decenni,che sono assai poco rilevanti,particolarmente per quanto riguarda la genitalità,riproduttiva e sessuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
ahaha forse si dottore, però devo dire che il periodo delle ossessioni è alle spalle, adesso sto molto meglio, ma vorrei capire cosa induce al calo della libido (side raro) assumendo questo farmaco, la reazione dell'organismo, per capirci.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non conviene mai razionalizzare una funzione spontanea...Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Si spieghi meglio, possibilmente.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le funzioni spontanee (sonno,alvo,erezione etc.) non si possono razionalizzare perché si caricano di aspettative e,quindi,peggiorano.Insomma,più ci pensa e peggio va.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore, lo so benissimo questo purtroppo eheh, volevo solo sapere come avviene un'eventuale calo di libido col finasteride, lei mi consiglia di non informarmi?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ne tra alcun vantaggio.Cordialità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille, mi sa che seguirò il suo consiglio.
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...bene.Cordialità.