Parere su questo spermiogramma

Salve, vorrei per favore un parere su questo spermiogramma :

Volume : 1,6
Ph : 7,6
Aspetto : giallo
Liquefazione a 20 minuti : Completa
Viscosita' : Aumentata ++

Numero Spermatozoi/ml : 103.000.000
Concentrato/eiaculato : 164.800.000

Motilita' (1hr)
Progressiva : 36%
Non Progessiva 0%
Totale 36%
Spermatozoi Immobili 64%

Morfologia Tipici 7%
Atipici 93%

Acrosomi(%)
normali 8
alterati/assenti 92
Teste(%)
Normali 19
Alterate 81
Flagelli(%)
Normali 33
Alterati 67

Leucociti 1.000.000/ml
Eritriciti assenti
elementi linea spermatogenica : assenti
zone di spermioagglutinazione : Assenti
cellule di sflaldamento : assenti

NOTE : Sono diversi anni (ora ho smesso) che prendo la finasteride 1 mg come prevenzione alla caduta dei capelli..

Grazie mille per le risposte!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dallo spermiogramma si evincono segni indiretti di flogosi delle vie seminali,come il volume ridotto e la viscosita' aumentata,che mal si correlano con la percentuale di motilia ',stranamente mancante nella quotaparye di ipocinetci...Comunque,il nesso con la assunzione di finasteride,non esiste.Che ne pensa l'andrologo di riferimento? Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it