Criptozoospermia ipotrofia testicolare

Salve dottori,

Ho un problema di fertilità e sono in visita da un andrologo

Dopo un secondo spermiogramma praticamente uguale a quello prima (in cui si trovava solo rari spermatozoi nel centrifugato) il mio andrologo mi ha prescritto esami genetici e ormonali che elenco di seguito per avere anche un vostro parere.

Ringrazio in anticipo.

-TSH 1.81 ui/ml (0.36 - 3.74)

-Prolattina 11.30 ng/ml (4.04 - 15.20)

-17-beta estradiolo 9 pg/ml (7.63 - 42.6)

-Testosterone libero 6.60 ng/dl (12.0 - 40.0)

-Testosterone 2.4 ng/ml (2.9 - 9)

-FSH 19.3 mui/ml (1.5 - 12)

-LH 6.8 mui/ml (1.7 - 8.6)

-Cariotipo da linfociti 46,xy cariotipo maschile normale
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il valore elevato dello FSH rende la prognosi estremamente negativa.
Effettuerei anche le indagini molecolari (AZF e CFTR) e penserei seriamente a consultare un centro di PMA.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Egregio Dr. Izzo;

La ringrazio per la sua risposta celere, il mio andrologo non si è voluto sbilanciare su una prognosi e mi ha indirizzato verso un suo collega a suo dire più esperto sui casi come il mio (non dico chi perché non so se si possa fare).

In parole povere non mi ha detto assolutamente niente (e per niente dico davvero niente) tranne i contatti di questo nuovo andrologo.

Ora ho già preso appuntamento tramite visita privata ma i tempi sono decisamente lunghi, ovvero fra tre mesi e mezzo.

La mia compagnia ovviamente preoccupatissima mi spinge per sentire immediatamente qualche centro dove fanno fecondazione assistita come dice lei.

Lei cosa mi può consigliare?

Aspetto di fare la nuova visita da questo andrologo consigliatomi o comunque posso intanto già sentire qualche centro di PMA?

Il testosterone totale e libero basso che risulta dagli esami è un problema grave?

Con quei rari spermatozoi trovati nel centrifugato c'è un minimo di possibilità di avere un figlio? Ovviamente con la fecondazione assistita.

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...come le ho già anticipato,dopo aver approfondito la diagnosi,posto una prognosi,la strada verso una PMA credo sia obbligata.Cordialità