Balanopostite da contatto?

Buongiorno,
da qualche giorno ho notato un lieve ma visibile spellamento del glande che si estende fino al prepuzio (o a quel che ne resta, essendo circonciso). Documentandomi un po' e ripensando ai giorni precedenti, ho supposto che si tratti di una balanopostite da contatto, sorta per via di un docciaschiuma non idoneo o non completamente sciacquato dopo il lavaggio. Tuttavia non sono affatto un esperto, e vorrei capire se si risolverà con il tempo o se è necessario applicare creme cortisoniche o simili. Grazie in anticipo.
Gianfranco
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi, non faccia autodiagnosi facili e senta, in diretta, ora il suo medico di fiducia prima di utilizzare saponi o peggio ancora pomate medicate, senza avere in mano una diagnosi sicura e certa; questa purtroppo può essere fatta solo dopo attenta e diretta valutazione clinica.

Fatta questa visita diretta, sarà poi sempre il suo medico di fiducia che le indicherà, se necessaria, una terapia mirata oppure anche una valutazione con il suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/