Lettura spermiogramma

gentile dottore,
chiedo gentilmente un consiglio,
in remissione da linfoma non hodgkin tipo b mediastinico,
curato con chemio + anticorpi e radiotp.
affetto da ipotirodismo (a causa radio) assumo tirosint 150 uno/die.
spermiogramma:
volume 4,5 (1.5 6.0)
fludificazione (28 (25 30)
ph 7.7
visocistà aumentata
conc.nemaspermi 60 (60 200)
spermatozoi normali 65 /70 100)
sperm.atipici 35 (0 30)
motilità dopo 2 ore
rett.vivace 25 (60 100)
rett.lento 15 (0 15)
discinetico 15 (0 10)
motilità assente 35 ( 0 30 )
celluli germinali modesto numero
leucociti modesto numero.
p.s. ho riportato solo i valori con asterisco

gentilmente può indicarmi la possibilità di sterilità?
o se ritiene sia necessario rivolgersi ad uno specialista, m elo faccia sapere
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la spermatogenesi,come tutti i tessuti a ricambio veloce (cute,fegato,stomaco,ematopoiesi etc.),risente particolarmente delle terapie citotossiche.Per fortuna il Suo quadro seminale non sembra aver patito la terapia anti-linfoma e,quindi,non possiamo parlare di sterilità.Non ci ha detto da quanto tempo ha sospeso la terapia in oggetto e quanti cicli ha fatto,ma,a tal proposito é doveroso sottoporsi ad una visita andrologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie pe la solerzia,
ho fatto 4 cicli di chemio + anticorpi monoclonali dal febbraio 2005 a giugno 2005, poi radio 25 sedute luglio 2005,
da allora sono in remissione,
solo mi preoccupavano tutti gli asterischi,
avrò difficoltà ad ottenere na paternità?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli asterischi si riferiscono a parametri puramente statistici.Peraltro ho la sensazione che lo spermiogrsmms non sia stato eseguito presso un laboratorio specializzato che segua i criteri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.Pur essendo moderatamente ottimista circa la possibilità di procreare,ribadisco la assoluta necessità di consultare un esperto andrologo.Cordialità.