Check up ormonale dopo assunzione propecia

Salve, sono un ragazzo 26 anni che ha assunto finasteride per circa 5 anni. Il trattamento è andato abbastanza bene fino al 5 anno quando ho notato che la mia prestazione sessuale e la mia libido andavano scemando. Le erezioni ci sono ma hanno bisogno di continui stimoli meccanici. Ritenendo che la causa di questa mia condizione potesse essere propecia ho interrotto subito il trattamento e dopo circa 6 mesi dalla sospensione ho deciso di fare degli esami ormonali di cui qui vi riporto i risultati.
- cortisolo plasmatico 20,30 mcg/dL
- acth corticotropina 47,57 pg/mL
- prolattina 26,38 ng/mL
- FSH 1,82 mlU/mL
- testosterone 7,51 ng/mL
- progesterone 0,77 ng/mL
- estradiolo 13,35 pg/mL
- LH 3,33 mlU/mL
- testosterone libero 21,6 pg/mL
- SHBG 36,1 nmol/L
- DHEA solfato 2,81 mcg/mL
- androstenedione plasmatico 6,20 ng/mL

ora volevo chiedervi se è possibile che la mia carenza di libido e diminuzione delle performance sessuali possa essere dovuta al basso valore di fsh e leggermente alto valore di prolattina. Distinti saluti.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro ormonale,ricco anche di esami inutili,non crea allarmi circa i,rari e sfumati,effetti collaterali della finasteride i quali,trataltro,dopo 6 mesi sarebbero certamente terminati.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta dottore, quindi il valore un po basso di fsh che tra l'altro risulta essere un po basso in tutti coloro che hanno utilizzato propecia è normale? distinti saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...no so chi le dia queste informazioni...Comunque,tranquillo.Ha mai eseguito uno spermiogramma di routine?Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
No,mai fatto spermiogramma. Il mio medico generico ha ritenuto gia eccessivo anche fare questi esami ormonali che però poi mi ha prescritto per una maggiore sicurezza e tranquillità. Dottor Izzo lei mi consiglia uno spermiogramma? per la questione libido esistono degli integratori alimentari realmente utili? distinti saluti e grazie per l'interessamento mostrato.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le percentuali ed i numeri espressi dallo spermiogramma riflettono l'equilibrio ormonale...Cordialità.