Opinioni su tempi di recupero dopo intervento varicocele

Ho subito un intervento di legatura subinguinale per un varicocele di grado 2 ormai una settimana fa.

Oggi ho fatto la prima visita dopo l'operazione e volevo sapere se era possibile avere qualche opinione e conferma su quanto detto dal mio medico per quanto sia possibile.

Per quanto mi abbia detto che vada tutto bene, ha riscontrato , cito testuali parole "un pochetto di idrocele post operatorio" e quando gli ho chiesto se era grave o se richiedeva un intervento mi ha detto di non preoccuparmi per ora.

Altro mio dubbio e sui tempi di recupero, io medico mi ha detto che attualmente potrei anche riprendere l'attivitá sessuale facendo attenzione alla ferita, gli ho chiesto se non ci fossero rischi per il decorso dell'intervento a livello di successo o insuccesso ma mi ha di nuovo risposto di non preoccuparmi.

Vorrei sapere per quanto possibile se mi sto preoccupando per nulla e posso affrontare la situazione con piu tranquillita come mi ha consigliato il medico o se devo cautelarmi e per l'idrocele cercare altri pareri
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
solo una sana e consapevole libidine salva i giovani dallo stress e dalla azione cattolica, dice Zucchero ed io dico a lei. Idrocele viene per alterazioni linfatiche postchirurgiche indipendenti dall' operatore o dal comportamento del paziente, ma secondarie alla anatomia microscopica dei vasi linfatici. In altre parole, se le deve venire l' idocele le verrà, ma nessuno ne ha colpa.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, sull idrocele mi chiedevo nel caso di questo idrocele "post operatorio, ce la possibilita di un " riassorbimento" o che regredisca da solo o necessita comunque un intervento?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
se piccolo può regredire.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per le risposte, cerchero di rilassarmi un po e aspettare che la cosa faccia il suo corso