Tempi recupero varicocele

Salve, volevo chiedere con precisione quali sono i tempi di recupero dopo un'operazione di legatura. In particolare:

- dopo quanti giorni posso guidare?
- dopo quanti giorni posso avere rapporti sessuali?

Poi volevo chiedere se il limite di un mese prima di riprendere gli sforzi fisici intensi è per permettere la corretta cicatrizzazione della ferita o per non inficiare la buona riuscita dell'intervento. Cioè, il riposo (in generale) viene consigliato per la ferita o per non rompere la legatura delle vene?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dopo pochi giorni lei può riprendere la guida della sua autovettura personale, la ripresa dei rapporti sessuali è indicata generalmente dopo quindici giorni dall'intervento ed il motivo è semplicemente legato all'eventuale dolore al momento dell'eiaculazione.

Infine la sua normale attività fisica, se non sollevatore di pesi, può essere ripresa dopo due- tre settimane e il motivo è sempre un possibile dolore alla ferita chirurgica.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato chiaro.
[#3]
dopo
Utente
Scusi, la disturbo ancora. Per quanto riguarda il bagno al mare/piscina invece quanto bisogna aspettare?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sette giorni, senza problemi alla ferita chirurgica, sono più che sufficienti.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.