Ormoni, libido, peli

Buongiorno,
ho recentemente eseguito degli esami del sangue di controllo e ho fatto aggiungere anche i valori ormonali, purtroppo non completi a quanto sembra.
Ho 42 anni e da sempre ho scarsa libido e problemi erettivi (valutati 8 anni fa con ecodoppler). Esperienze sessuali al limite e per lo più fallimentari. Sono calvo e ho poca barba e pochi peli in generale. Fisicamente direi normale, 179 cm, 77 kg, faccio sport, cerco di mangiare in maniera salutare, non fumo più da un paio di anni, non uso alcolici.
Dagli esami risulta quanto segue.

TESTOSTERONEMIA ng/dl 496,9
PROLATTINA ng/ml 9,61
FOLLITROPINA mUI/ml 1,63
PSA ng/ml 0,32

Gli altri valori sono nella norma a parte una leggera carenza di ferro e globuli bianchi al limite inferiore.

Sono valori non buoni per la mia età ? Puà essere che i miei problemi sessuali e anche di peluria abbiano cause ormonali ? Sono esami troppo incompleti per trarre delle conclusioni ? In passato, circa 8 anni fa, facendo visita presso due andrologi diversi uno mi aveva prescritto dei cerotti, androderm, che però non ho mai usato dato che poi il secondo andrologo mi aveva detto che non erano necessari.

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lei non ha bisogno di testosteroni che i suoi livelli ormonali sono ok. Bisogna visitarla a capire se il problema è prostatico o psicol,ogico.
[#2]
dopo
Utente
Scusi Dottore, ma leggendo un po' in giro, anche su questo forum, si dice sempre che il testosterone totale serve a poco e che bisognerebbe indagare su quello libero, cosa che nelle analisi il medico non mi ha messo. Non potrei avere il testo totale nella norma e quello libero basso ?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No, il testosteonne libero è impreciso.