Problemi testicoli

Buongiorno è da un po di tempo che a volte sento dei dolori ai testicoli. Non si tratta di dolori presenti sempre ma sono abbastanza ricorrenti.
Attualmente sto prendendo il finasteride da un anno per la crescita dei capelli.
quello che vorrei sapere è:
1) Potrebbe essere questo farmaco a causare questo effetto collaterale?

2) il finasteride potrebbe incidere sul testicolo, riducendone il suo volume?
In passato ho preso dei gastroprotettori per lungo tempo, anche questi farmaci potrebbero aver contribuito in qualche modo oppure non c' entrano nulla?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la sintomatologia che ci racconta è più da abbinare a problematiche infiammatorie che andrebbero confermate da una visita specialistica ed eventualmente da un'ecografia testicolare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it