Consistenza testicoli dopo la notte

Buongiorno egr. dottori. Vi pongo un problema che ho constatato di recente. Va premesso che ad aprile, a seguito alcuni leggeri fastidi, non dolori, che avevo avvertito al testicolo destro ho fatto un controllo da uno specialista che ha verificato essere tutto a posto anche con visita per ernie inguinali, prostata,ecc. Questi fastidi erano probabilmente causati da un utilizzo di boxer e un sovrallenamento con alti carichi in palestra. Riducendo entrambe le cose il problema si era risolto.
Di recente si manifesta un disturbo nuovo e strano. Al risveglio mi capita spesso di svegliarmi con il testicolo destro dalla "consistenza", perdonate il termine, molto più dura rispetto all'altro testicolo e quasi in una sede non consona. Dopo esser sceso dal letto il testicolo ritorna della consistenza come l'altro testicolo e nella normale sede.
A questo si aggiunge tre sere fa un episodio di sangue nelle urine, a seguito però una partita di calcio nella quale sinceramente non ricordo contrasti. In realtà l'episodio si è limitato ad una singola volta. Dopo avere bevuto abbondante acqua le successive volte l'urina è tornata nella colorazione normale e da allora non si sono aggiunti disturbi.

Sono quindi a chiedere un Vs parere e se sia il caso di sottoporsi comunque ad altro controllo dopo quello di aprile.
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,potrebbe trattarsi di un episodio di renella che,spesso,si manifesta con algie in sede scrotale.Non escluderei,però,un contemporaneo risentimento pubalgico/erniario.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per risposta. Quindi in merito al problema che accuso al mattino al risveglio con questa sensazione che mi fa sentire il testicolo destro più duro e teso?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...altro,senza poter vedere,non é possibile ipotizzare.Se la sintomatologia persiste,si rivolga allo
specialista di riferimento.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

il testicolo non può modificare il suo volume e consistenza con queste modalità.
Non è escluso che la mattina , magari associata alla comune erezione possa modificarsi la situazione scrotale e testicolare.
Per le tracce di sangue, ripeta l'esame delle urine e faccia una ecografia renale dopo averne parlato con il suo Medico. L'ipotesi "renella" è valida ma esistono anche forme di ematuria dopo sforzi fisici
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org