Sertoli only parziale

Buona sera, dopo aver fatto un esame istologico con ago aspirato testicolare, mi è stato diagnosticato un "Sertoli only" parziale; il mio andrologo vedendo gli esami ormonali(FSH LH, TESTOSTERONE, PROLATTINA tutto nella media) ha deciso che dovrò cominciare un ciclo di terapie sull' ospedale dove lui lavora.
Che possibilità ci sono che il tutto possa migliorare?
Lui mi ha detto che essendo gli esami ormonali buoni, la situazione non del tutto critica, la mia domanda è questa:
A cosa andrò in contro nei prossimi mesi, queste cure portano qualche effetto collaterale ma sopratutto che possibilità ho di migliorara la situazione.
Cercavo un parere diverso dopo essere stare dal mio andrologo.
grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la diagnosi di Sertoli only parziale è poco veritiera e le consiglierei di approfondire, infatti la Sindrome delle Sole Cellule del Sertoli è una patologia che viene diagnosticata mediante agoaspirato oppure biopsia testicolare ed è caratterizzata da azoospermia con un aumento dell' FSH ed assenza delle cellule germinali (le cellule dalle quali derivano gli spermatozoi). Purtroppo tutto ciò stona rispetto allo spermiogramma che fece nel precedente consulto dove invece risultavano spermatozoi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, io ho fatto tutti gli esami, quelli ormonali sono usciti tutti nella norma, poi ho fatto questo ago aspirato con biopsia ed è emersa questa "Sertoli only" parziale; la mia domanda è questa, ci sono possibilità di migliorare la mia fertilità in futuro.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
come le ho già sottolineato la sindrome di "Sertoli only" parziale è poco attendibile, inoltre da questi dati senza una visita è impossibile rispondere alla sua domanda finale.

Ancora cordialità