Fastidio testicolo destro

Buonasera,
in seguito a una forte tosse prolungatasi circa 15 giorni, ho avvetito un fastidio all'inguine destro seguito da dolore,soprattutto camminando. Ho resistito circa tre giorni, poi, temendo un inizio di ernia, sono andato dal medico curante.
Quest'ultimo, dopo aver tastato lo scroto e messo un dito sotto la zona pelvica, ha escluso l'ernia, stabilendo che il dolore era di origine muscolare e che sarebbe passato nel giro di breve.

Stupidamente, tornato a casa ho rieseguito la stessa manovra da solo : ho indilato un dito nello scroto, tastato il canale inguinale(credo si chiami così) per circa tre centimetri, spinto gli addominali, e mi son tranquillizzato.

Premesso che nè la manovra del medico nè la mia hanno causato dolore, nè forte nè lievissimo, dopo la mia autoanalisi avverto un fastidio al testicolo destro. Non è un dolore, è un fastidio, che noto solo se ci penso, e ho notato che nei preliminari (per vari motivi non ho ancora avuto un rapporto completo) il testicolo destro tende a rimanere, dopo, più piccolo del sinistro ; anche l'erezione è meno forte rispetto al solito.

Domanda : posso aver causato qualche danno di tipo meccanico o sono solo un pò troppo ansioso?

Vi ringrazio in anticipo
Un saluto cordiale
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
caro Utente,i testicoli non si riducono di volume e poi si ingrandiscono alternativamente...Danni non né può aver creati.Se il fastidio permane,esegua un'ecodoppler scrotale e,magari,prostatica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la visita da parte del suo medico esclude la presenza di una ernia.
altri motivi per "fastidi" testicolari potrebbero essere la presenza di un varicocele ( anche se infrequente, raro a destra) o fenomeni di subtorsione ( mi girano le p....) che sono invece abbastanza frequanti e che non necessitano di alcuna terapia (salvo escludere le cause del "giramento")
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio molto entrambi.
Gentile dott. Pozza, concorda anche lei sul fatto che non posso aver fatto danni?

In ogni caso, considerato il periodo, propendo per la subtorsione
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la torsione non lascia spazio a dubbi e non avviene solo se il Paxiente ci pensa...Cordialita'
[#5]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi, mi sento già meglio.

Cordialità