Istruzioni spermiogramma e spermicoltura

Buongiorno,
quali sono le istruzioni per gli esami spermiogramma e spermicoltura?
giorni di astinenza, etc?

inoltre volevo chiedervi ma se uno ha delle perdite notturne questo non inficia questi esami?
grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Per lo spermiogramma sono consigliabili 4 - 5 giorni di astinenza sessuale, la spermiocoltura deve essere eseguita lavandosi accuratamente le mani e i genitali evitando per quanto possibile di contaminare il campione al fine di evitare dei falsi positivi .
Se per perdite notturne intende una eiaculazione durante il sonno , questa potrebbe alterare il risultato dello spermiograma se eseguito il giorno dopo. distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore:
-spermiogramma: 3-5 gg di astinenza, produzione di liquido seminale idealmente nella stessa struttura dove viene effettuato lo spermiogramma, eiaculazione con prepuzio retratto.
-Spermiocoltura: non avere copertura antibiotica in atto (meglio se sospesa da almeno 1 settimana), pulizia delle mani e del glande prima della produzione di liquido seminale, eiaculazione con prepuzio retratto.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
grazie
si ogni tanto, forse tutte le notti, ho delle perdite... non so se sia sperma o liquido lubrificante.
come si potrebbe sapere?
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Indicata innanzitutto una valutazione andrologica diretta