Scrotolita

Dopo un ecocolor-doppler scrotale, nel referto leggo :"Si segnala a livello della tonaca vaginale del testicolo - III inferiore del testicolo - la presenza di spot iperecogeno con cono d'ombra di 2.17X1.69 mm, apparentemente poco mobile (scrotolita?)". Vorrei avere chiarimenti sul termine scrotolita e su ciò che mi è stato diagnosticato.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
scrotolita sta per deposizione di calcio, fenomeno che, in generale, potrebbe essere interpretato come un tentativo di isolare la zona. Spesso, ma non sempre, avviene intorno ad un fenomeno infiammatorio.
quanto all'interpretazione clinica, essa è compito del collega che ha richiesto l'indagine e al quale la rimando per maggiori delucidazioni.
cordialmente
GB

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Biagiotti,

La ringrazio per la Sua celere risposta.
Vorrei solo un ulteriore chiarimento: cosa intende quando afferma che questo fenomeno "può essere interpretato come un tentativo di isolare la zona"?

La ringrazio ancora per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
il fenomeno della deposizione di calcio avviene determina una incapsulamento della zona interessata escludendola dal resto del contesto.
cordialmente