Antibiotici e qualità sperma

Buongiorno, a breve mio marito sarà sottoposto ad un intervento di asportazione delle tonsille (in anestesia totale presumo). La convalescenza sarà di circa 15 giorni a metà dei quali cadranno i miei giorni fertili, Siccome siamo alla ricerca di una gravidanza la mia domanda è: l'anestesia e gli antibiotici che seguiranno possono compromettere la qualità del suo sperma? Oppure dato che gli spermatozooi sono "più vecchi" e non prodotti in quei giorni non c'è nessun rischio? Se si, quanto occorre aspettare prima di essere tranquilli? In caso di fecondazione, gli antibiotici possono influire sulla buona riuscita della gravidanza? .....avevamo già iniziato una gravidanza (avvenuta al primo tentativo) che però si è conclusa con aborto spontaneo alla sesta settimana.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se è possibile è meglio posticipare l'intervento di asportazione delle tonsille oppure la tecnica di fecondazione assistita.

Ne riparli con il suo ginecologo e con il vostro andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, forse non sono stata chiara ma non si tratta di fecondazione assistita ma semplicemente di avere rapporti mirati nei giorni fertili...in parole povere vorrei sapere se gli antibiotici influiscono sulla salute (in senso di possibili malformazioni dell'eventuale feto) o solo sulla velocità degli spermatozoi?
Grazie

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

certo, solo sui parametri funzionali degli spermatozoi presenti nel liquido seminale di suo marito.

Un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

abbiate tutti i rapporti che la vostra fantasia vi induce ad avere, a prescindere dalle tonsille, dagli antibiotici e dall'intervento. eventualmente ci potete riprovare il mese successivo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org