Un figlio, ho effettuato l'esame del liquido seminale

Salve, ho 31 anni e con mia moglie stiamo cercando di avere un figlio, ho effettuato l'esame del liquido seminale e vorrei avere un vostro parere.I valori che ho letto mi hanno parecchio preoccupato (pochi spermatozoi e soprattutto immobili..., oltre che la fluidificazione incompleta) e sinceramente riuscendo solo in parte a decifrare il test non saprei se è il caso di ripeterlo (non vorrei ci fossero stati errori da parte mia nel prelevare il campione), vi allego l'esito :

Ph 7.4
Volume 5.4
Aspetto Grigio Opalescente
Fluidificazione Incompleta
Filanza 5
Viscosità Aumentata
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Emazie Assenti
Leucociti Assenti
Cristalli Assenti
Cellule epiteliali Rare
Cellule di spermatogenesi Assenti
Numero di spermatozoi 3000000
Numero di spermatozoi/eiaculato 16200000
Mobilità progressiva rapida (classe a) 0
Mobilità progressiva lenta (classe b) 0
Mobilità non progressiva (classe c) 0
Immobili (classe d) 100 %
Mobilità a+b 0
Spermatozoi normali 20 %
Spermatozoi anomali 80 %
Anomalie della testa 60 %
Anomalie della coda 10 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 7 %
Residui citoplasmatici 3 %
Test di vitalità 20%
fruttosio liquido seminale 13.4
Acido citrico 21

Grazie anticipatamente per la vostra preziosa opinione, porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
il suo esame presenta una riduzione del numero e della motilità dei suoi spermatozoi. Detto questo comunque bisogna ora arrivare a capire perchè il quadro seminale non è nella norma . Una oligoastenozoospermia , cioè un numero ed una motilità degli spermatozoi non buona, è un sintomo, un dato di laboratorio, che ha alla sua base diverse e numerose cause. Prima cosa da fare, in queste situazioni cliniche, è ripetere l'esame del liquido seminale possibilmente in un Centro che sicuramente segue le indicazioni date dall'OMS e poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Se desidera comunque poi avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile anche leggere il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le sue indicazioni e per la tempestività nella risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
comunque , se lo desidera , ci tenga informati sui futuri sviluppi del suo problema clinico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com