Il testicolo è come prima dell'intervento

Gentili Dottore vorrei porre il seguente quesito alla vostra attenzione.

Ho 37 anni martedì ho fatto un intervento di legatura vena spermatica sub inguinale, per varicicele di terzo grado, in day Hospital. Oggi ha distanza di tre giorni noto che il testicolo è come prima dell'intervento (penzolante con il groviglio delle vene). Essendo molto ansioso gradirei come mai ancora penzola inoltre come mai ce ancora il groviglio. Grazie infinite
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro utente, l'intervento non modifica il numero delle vene esistenti nello scroto. Le stesse possono risultare ancora variamente percepibili. Quello che ci si deve aspettare è che nel loro contesto non sia ulteriormente percepibile un reflusso significativo, giudizio che spetta al clinico o all'ecodopplerista. Riguardo alla sede del testicolo poi - il sinistro è sempre o quas più in basso del destro - l'intervento non ha il minimo effetto. Stia quindi tranquillo e attenda la visita di controllo. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma quindi queste vebe legate ci passa ancira sangue? Cioè questo groviglio non scomoarirà nel tempo? Grazie infinite
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Si, nelle vene passa ancora il sangue. La cosa importante è che non si riempiano passivamente durante la stazione eretta o sotto sforzo. Per questa valutazione deve attendere il controllo!
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se disturbo ancora. Quindi dopo intervento il varicocele rimane, ciò che viene eliminato è il reflusso? Inoltre la vena o le vene sezionate e legate rinangono a far cosa? La mia ansia e che vedo il testicolo come tre giorno prima dell'intervento. Pensavo che con l'intervento che le vene sparisserosi riducessero. Io ho fatto l'intervento per il motivo che mi dava fastidi. Sono molto amareggiato mi creda.
[#5]
dopo
Utente
Cioè le vene una volta che non ce reflusso non dovrebbe diventare più piccole? Cioè io vedo ancora un groviglio vermiforme.
[#6]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Come detto deve attendere un pò di tempo in modo che i tessuti non risentano del gonfiore che si determina sempre un pò dopo l'intervento.