Vescicolite e spermiogramma

buongiorno,ho 40 anni ed in seguito a problemi di eiaculazione , mi è stata diagniosticata tramite eco transrett. una evidente ectasia delle vescichette seminali (diam 25 mm) con contenuto abnormemente denso.
riporto di seguito i dati dello spermiogramma :
esame colturale negativo
volume 5 ml
agglutinati assenti
fluidificazione completa dopo 30 min
ph 6.9
colore giallo chiaro
viscosita nella norma
lunghezza del filamento : zero
num spermatozooi/ml 4 milioni
num sperm. totali 20 milioni
mobilita totale a 60 min : 29 (50% classe a+b; 25%classe a
cellule rotonde 0.5 mil/ml
morfologia :
forme normali e/o patologiche non calcolabili in rapporto al numero

giudizio diagniostico: oligozoospermia,astenozoospermia.

il dott. che mi aveva in cura mi ha prescritto una cura con Tavanic e topster x 15 gg .....ma nulla e cambiato........ed è stato molto poco esaustivo nell' espormi il problema e nello spiegarmi i dati dello spermiogramma,....... Potreste darmi maggiori spiegazioni sui referti che ho postato ?? grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

dai suoi dati si può pensare che lei abbia una vescicolite o prostato-vescicolite ( che potrebbe essere causa di disturbi eiaculatori) ed una chiara alterazione dei parametri seminali ( pochi spermatozoi emessi, scarsa motilità degli stessi...).E' chiaro che la alterazione del liquido seminale potrebbe essere in qualche modo collegabile alla patologia prostato vecsicolare ma, senza un approfondita storia clinica e una visita, diventa difficile esprimere giudizi specifici sul suo caso
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org