Finasteride su paziente di 23 anni e ferilita'

Gent.mi Dottori,
sono la fidanzata di un ragazzo di 23 anni spagnolo che da un anno circa assume Finasteride 1mg/die (nome del farmaco in Spagna Alocare) prescrittogli dal dermatologo per un'alopecia lieve.
Sinceramente quando ho saputo questa cosa mi sono allarmata perche' so che tale farmaco viene usato in patologie prostatiche e puo' influire su quantita' , qualita' e motilita' degli spermatozoi. non stiamo cercando figli al momento ma immagino che prima o poi (anche in tempi non lunghissimi) affronteremo la cosa.
Chiedo a voi quindi: non e' troppo giovane per asumere un farmaco di questo tipo? il dermatologo non e stato troppo superficiale in tale caso? (magari in Spagna viene usato piu' che da noi....) l'assunzione per un anno puo' avere conseguenze sulla fertilita? (per quanto riguarda desiderio sessuale, eiaculazione ecc non ha nessun tipo di problema).
So che non potete chiaramente dare istruzioni specifiche ma secondo voi e' il caso di sospenderlo? Lui e' preoccupato perche' e ' convinto che dal momento della sospensione gli cadranno i capelli!
Grazie mille per la vostra cordiale disponinilita'.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,in prima istanza,farei eseguire un esame del liquido seminale per monitorizzare il precorso terapeutico che,le assicuro,non porta alla sterilità. Contestualmente,porrei il quesito ad uno specialista reale e non virtuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it