Testicolo piccolo e retrattile

Buongiorno in seguito ad un EcoColorDoppler scrotale mi è stato rilevato che il testicolo di dx ha dimensioni ai limiti bassi della norma con volume 12cc ( il sn ha 17.5cc).L'epididimo è regolare,no idrocele, no ectasie del plesso nè reflussi.
Tuttavia in clinostatismo a volte tende a "scomparire" (all'interno del canale inguinale?),per poi rientrare spontaneamente con il cambio postura o manualmente.
è possibile che sia retrattile e per questo causa di sofferenza del testicolo stesso con riduzione del volume? Come dovrei comportarmi in merito?
Ho 25 anni e fino adesso nessun pediatra/urologo/mmg mi detto nulla.
Da neonato sono stato operato di ernia inguinale bilaterale.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre all'ecografia ed all'ecocolordoppler, è stato fatto pure un esame del liquido seminale?

Se non fatto bisogna ora sentire o risentire il proprio andrologo di fiducia e con lui decidere quali indagini fare a livello diagnostico e poi ridiscutere con lui se ci sono prospettive terapeutiche.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la riposta.
Volevo come prima cosa capire se si tratta di una condizione patologica o meno?quali sarebbero le eventuali complicanze ( solo un impatto sulla fertilità o anche un rischio di degenerazione neoplastica,torsione testicolare ?).
Per prospettive terapeutiche intende mirate alla fertilità o chirurgiche?
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Un cordiale saluto.