Irsutismo

Salve, vi scrivo per parlare del mio problema e cercare di capire se esiste una soluzione. Ho 24 anni e verso l'età di 15 anni il mio corpo si è completamente ricoperto di peli (la schiena e le spalle hanno la pelliccia). Ho effettuato tutti i controlli ormonali (dal testosterone al dht, al dheas e altri), tutti nella norma eccetto uno leggermente fuori intervallo. Sono oltre due anni che effetto sedute di laser alessandrite e yag per eliminare i peli (con ottime attrezzature, presso un qualificato centro), ma con risultati praticamente nulli. Vi chiedo: non è possibile intervenire anche farmacologicamente? Con farmaci anti androgeni a livello periferico o estrogeni in basse quantità? Sono ben a conoscenza degli effetti collaterali e sono ben disposto a sopportarne il peso (soffro terribilmente per la mia peluria).
Vi ringrazio in anticipo, saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
faramaci antiandrogeni potrebbero avere effetti sul sistema pilifero ma anche e, soprattutto, effetti sui sistemi sessuali.
Sarebbe una decisione abbastanza delicata Consulti "direttamente" un endocrinologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. A Lei è mai capitata una situazione simile con dei pazienti? Ho notato che i medici sono molto cauti (in effetti gli effetti collaterali sono parecchi) a trattare questi problemi con i farmaci (almeno nei confronti del sesso maschile) e indirizzano sempre verso dei trattamenti laser. Ma purtroppo con me non funzionano neanche quest'ultimi.
Saluti