Oligozoospermia e astenozoospermia help

Salve , chiedo un chiarimento a tutti i dottori,più che altro un aiuto, una speranza, una cura.
Vi presento il mio problema:
Ho appena effettuato uno spermiogramma con esito : Astenozoospermia e Oligozoospermia , migliaia di spermatozoi (quindi pochi) e tutti immobili. ma vivi.
Il testosterone è nella norma, mentre il testosterone libero è 16 (valori normali compresi tra 25 - 65 )
Inibina B 20,9 (valori normali compresi tra 25 - 325 ) quindi basso.
Effettuata anche una spermio coltura con esito: Enterococcus faecalis
Questo è il mio quadro, volevo sapere, ci sono cure? posso rivolgermi ad un endocrinologo / andrologo?
Ci sono speranze di moltiplicare il mio numero di spermatozoi e renderli di buona qualità? ci sono cure? vi ringrazio. attendo un vostro consulto!!!!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dati che ci trasmette sono confusi ed insufficienti ma,comunque,uno spermiogramma,senza una visita diretta specialistica,andrologo,endocrinologo o urologo fa lo stesso,perde di validità prognostica e diagnostica.Il testosterone libero non é dosabile e,quindi,non ha una valenza diagnostica.Sarebbe necessario eseguire anche dosaggi di FSH,17 beta estradiolo ed LH ed un ecocolordoppler scrotale.Ci aggiorni,se ritiene,dopo la diagnosi andrologica.cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
ESTRADIOLO 17 = 35 (Valori normali MINORE DI 56)
FSH= 10,9 ( Valori normali compresi tra 0,7 e 11,1)
LH= 2,4 ( Valori normali compresi tra 0,8 e 7,6)

Ci sono speranze di moltiplicare il mio numero di spermatozoi e renderli di buona qualità? ci sono cure? grazie , dottore.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esegua l'ecodoppler e lo mostri allo specialista di riferimento.Gli esami trasmessi,pur nella norma,evidenziano un FSH ai limiti alti,espressione di un danno testicolare.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
ho fatto l'ecodoppler l'esito è uscito positivo, il testicolo funziona normalmente, flusso sanguigno regolarissimo. Non so cosa pensare, mi illumini, dottore.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...come le ho sottolineato in precedenza,il quadro clinico va preso in carico da un esperto andrologo.Trataltro,non ci ha trasmesso i dati relativi allo spermiogramma,né quelli che testimoniano il volume testicolare.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Carissimo dottore, come ha detto il mio andrologo il volume testicolare è quasi nella norma, è leggermente inferiore alla norma, precisava leggermente.
Lo spermiogramma conferma la presenza di migliaia di spermatozoi, tutti e 100% immobili.
Con esito: Astenozoospermia , Oligozoospermia.
Grazie per il vostro supporto. Cordialità.