La mia quantità invece è

Buongiorno,
ho 26 anni e da 4 anni ho un varicocele di 1° grado, 2 settimane fa mi sono prestato ad effettuare la solita visita di controllo annuale da un andrologo, purtroppo segnalandomi che è lievemente peggiorato, è quasi al 2° grado. Ho effettuato un spermiogramma che risulta tutto normale forchè la quantità di nemaspermi, il limite è di 20000, la mia quantità invece è di 15000. Vi chiedo se è il caso di operarmi il varicocele per migliorare la quantità e se questa è segno di infertilità dato che da 5 mesi io e mia moglie cerchiamo una gravidanza. Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,credo che sia giunto il momento di operare il varicocele,anche se,per dare un giudizio prognostico,sarebbe utile conoscere il il quadro ormonale ed obbiettivo. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, cosa si intende per quadro ormonale ed obbiettivo?il medico ora mi ha prescritto due medicinali, Bioarginina e lo rovignon, per aumentare il numero di nemaspermi e fra 2 mesi rifare lo spermiogramma. Inoltre secondo lui adesso non è il caso di operare dato che è un varicocele di 2° grado lieve. Ma con un numero inferiore alla norma di nemaspermi può essere indice di infertilità?