Rischio idrocele

Buon giorno, ho questo dubbio: praticando sport da combattimento (livello amatoriale) succede di ricevere colpi nei testicoli, ovviamente ho la conchiglia protettiva, ma nonostante questo a volte sento fastidio, forse perchè ho il varicocele e quindi sono più sensibile. La mia domanda è questa: avendo il varicocele, se prendo "colpi" nei testicoli può formarsi un idrocele?
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il rischio che possa formarsi un idrocele,dopo un colpo, é reale ma non va messo in relazione con la presenza di un varicocele.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta.
Ma per quanto riguarda l'idrocele, quando è a rischio? si parla di un colpo abbastanza forte? oppure anche piccoli colpi che non fanno male ma solo un fastidio.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....non esiste uno standard comune per tutti i casi.In generale,uno sforzo massimale o un trauma,più frequentemente può dar luogo ad un idrocele.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Quindi nonostante abbia la conchiglia di protezione mi consiglia di evitare questi sport dove spesso arrivano colpi in quelle zone?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...può continuare tranquillamente con la conchiglia.Cordialità.