Spermiogramma e integratori a base di arginina

Buongiorno,
ho 38 anni e da circa 12 mesi io e mia moglie (30 anni) cerchiamo di avere un bambino senza (ovviamente) risultati. La ginecologa di mia moglie ci ha consigliato di fare l’analisi del liquido seminale.
Volevo un parere sui risultati del mio spermiogramma (fatto al Policlinico Umberto I):

Astinenza 3 giorni

Volume 5.2

pH 7.4

Aspetto Acquoso

Fluidificazione Fisiologica

Viscosità Diminuita

Concentrazione/ml 25.000.000
Concentrazione/eiaculato 130.000.000

Motilità dopo 2hh 40% rettilinea + 5% Discinetica
Motilità dopo 4hh 40% rettilinea + 5% Discinetica

Morfologia:
TIPICI 30%
ATIPICI 70%

Leucociti/ml 400.000

Elementi linea spermatogenetica Presenti

Zone di spermioagglutinazione Presenti

Corpuscoli prostatici Presenti

Dopo aver visto i risultati la ginecologa ha ritenuto che non ci fosse nulla di preoccupante ma che sarebbe preferibile incrementare la percentuale di spermatozoi tipici (attualmente 30%). A tal fine può essere utile l’assunzione di un integratore a base di Arginina? In caso contrario cosa consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
buongiorno,
potrebbe essere utile completare il quadro con almeno un ecodopler dei vasi spermatici e il dosaggio di LH, FSH, testosterone e PRL.
la presenza di anomalie di forma potrebbe essere secondaria a un varicocele.
l'arginina è utile per migliorare la mobilità degli spermatozoi

cordialmente
Dr. Ivano Morra

Dr Ivano Morra

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Avrei bisogno di ulteriori chiarimenti:
- secondo Lei il mio sperma è in grado di fecondare?
- il 30% di forme tipiche è nella norma?
- posso assumere l'arginina in che quantità e per quale periodo?
Ringraziandola ancora La saluto
[#3]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
la risposta alla prima domanda è si anche se non è un seminale perfetto anch perchè le forme tipiche sono un po' basse.
l'arginina si prende solitamente al dosaggio di 500mg al die però chieda conferma al collega che lo ha prescritto.
cordiali saluti
Dr. Ivano Morra