Risultato spermiogramma preoccupante

SALVE, MIO MARITO HA RITIRATO I RISULTATI DELLO SPERMIOGRAMMA(CHE HA FATTO IN QUANTO AVVERTIVA UN PICCOLO DOLORE AL TESTICOLO DESTRO) E C'ERA SCRITTO: IPOPOSIA, OLIGOZOOSPERMIA MODERATA, ASTENOZOOSPERMIA MODERATA, TERATOZOOSPERMIA LIEVE. POICHE NON NE CAPISCO MOLTO MA NON MI SEMBRANO DEI RISULTATI CONFORTANTI VORREI SAPERE DA LEI MAGGIORI CHIARIMENTI SE POSSIBILE. LE INVIO COMUNQUE I DATI IN MODO PIU SPECIFICO:

-ASTINENZA: 4 GIORNI

-VOLUME:1 MILIONE
-NUMERO DI SPERMATOZOOI: 14MILIONI
-LEUCOCITI: ASSENTI
-BATTERI: ASSENTI
-MOTILITA ENTRO UN'ORA DALL'EIACULAZIONE: STATICI 32% NON PROGRESSIVI 30% PROGRESSIVI LENTI 24% PROGRESSIVI RAPIDI 14%
-VITALITA DEGLI SPERMATOZOOI (EFFETTUATO SOLO QUANDO IL NUMERO DEGLI SPERMATOZOOI IMMOBILI E' SUPERIORE AL 40% :
DOPO 1°ORA SPERMATOZOOI MORTI
DOPO 2°ORA SPERMATOZOOI MORTI
-MORFOLOGIA:
FORME NORMALI 22%
ANOMALIA DELLA TESTA 46%
ANOMALIA DELLA PARTE INTERMEDIA 10%
ANOMALIA DEI FLAGELLI 32%

POICHE NOI VORREMMO PROVARE AD AVERE UN BAMBINO MA QUESTI RISULTATI SINCERAMENTE MI PREOCCUPANO UN PO LEI MI POTREBBE CHIARIRE MAGGIORMENTE LA SITUAZIONE? PENSA CI POSSIAMO RIUSCIRE AD AVERE UN BAMBINO CON QUESTI VALORI?
GRAZIE IN ANTICIPO PER LA SUA ATTENZIONE.
ATTENDO CON ANSIA UNA SUA RISPOSTA.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
l'esame che Lei ha trascritto evidenzia una riduzione del numero degli
spermatozoi della loro motilità e della percentuale di spermatozoi
morfologicamente nella norma. Consideri che il risultato deve essere rivalutato
e comunque non pregiudica assolutamente la possiblità di una gravidanza.
Il consiglio è quello di rivolgersi ad un andrologo per capire le
ragioni del dolore al testicolo di destra nonchè programmare le indagini
necessarie per comprendere le cause delle alterazioni riscontrate
nello spermiogramma.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

l'esame del liquido seminale di suo marito mostra un basso numero di spermatozoi che si "muovono" piuttosto male.
tali dati rendono il liquido seminale meno capace di fecondare.
Faccia ripetere l'esame del liquido seminale chiedendo anche una spermiocoltura con antibiogramma ( per vedere se fossero presenti infezioni) e organizzi una visita dall'andrologo ( a Napoli ne trova molti ed estremamente capaci)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org