Testicolo ipotrofico destro

Diagnosi: a livello inguinale esterno destro si rileva piccola formazione ovoidale, non ben dissociabile dai tessuti circostanti e senza chiara evidenza del mediastino testis, compatibile con testicolo ipotrofico del diametro max di circa 6 mm
Ho quasi 40 anni e all età di 3 anni mi è stato diagnosticato testicolo ritenuto con ernia inguinale.
Il pediatra e' riuscito a far scendere il testicolo ma dopo intervento, circa 20 gg dopo, e' risalito nuovamente.
Ora effettuo ecografia ogni sei mesi per monitorare la situazione.
La mia domanda è : il testicolo ipotrofico va rimosso oppure può restare in quella zona.? E se va rimosso che tipo di intervento consigliate? Microchirurgia o laparoscopia visto che quella zona e' stata oggetto già di ernia inguinale nel periodo infantile.
Grazie
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
Un testicolo ipotrofico di 6 mm non funzionante non serve a molto. Giustamente le è stato consigliato di fare ecografie periodiche per monitorarlo in quanto, se vi fosse insorgenza di qualche patologia testicolare, non se ne accorgerebbe immediatamente. E il criptorchidismo e l'atrofia testicolare , come lei sa, sono fattori di rischio. Il mio consiglio sarebbe quello di toglierlo tramite chirurgia open con una piccola incisione inguinale. Altrimenti, può continuare a fare ecografie periodiche sapendo che il periodo critico per insorgenza di patologie neoplastiche testicolari (altro fattore di rischio) è tra i 18 e i 38 anni. Anche se, dobbiamo ricordare, possono insorgere tumori del testicolo in minore percentuale e abbastanza raramente anche dopo i 40 aa. Spero di averla aiutata. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Visto che la zona inguinale e' stata già trattata non è meglio la laparoscopia?
L intervento da lei descritto quanto dura? Si fa in day hospital? È' doloroso?
Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Non penso sia un grosso problema se la zona è stata trattata in precedenza La videolaparoscopia non è indicata in questo caso. In 30- 45 minuti si dovrebbe riuscire a fare tutto. Può essere fatto in day surgery con una notte di ricovero. Ma dell'indicazione all'intervento ne deve parlare col suo urologo e decidere assieme a lui. Non c'è indicazione assoluta fare l'intervento. E' una sua libera scelta dato che ci sono molte più probabilità che quel testicolo resti così com'è per sempre e non sia causa di patologie neoplastiche. Importante è spiegare sempre anche i rischi che in questo caso sono in percentuale minima. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, il mio andrologo mi ha consigliato di farlo anche se io sono contrario in quanto deve fare una Microtese e quindi visto che sono sotto anestesia mi risolverebbe anche il secondo dilemma che per lui e' indispensabile!!!
Come già spiegato in precedenza effettuo ecografia ogni 7/8 mesi per monitorare la zona......potrebbe bastare o posso fare altro?
Sono molto confuso in quanto trovo pareri diversi sulla situazione del testicolo ipotrofico.
Grazie della sua disponibilità
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non ci sarà mai parere unanime nel suo caso. Se avesse 20 anni, la maggior parte degli urologi forse propenderebbe per toglierlo. A 40 anni, troverà la maggior parte degli urologi che le dirà che oramai, superato il fattore di rischio età, si può controllare ecograficamente. Come vede, il suo urologo glielo vorrebbe togliere ma solo perché è sotto anestesia e coglie la palla al balzo. Se a lei non crea problemi, lo potrebbe togliere ed evitare le ecografie periodiche e i loro costi. Altrimenti può continuare con le ecografie che può fare ogni 8-12 mesi. Spero di averla aiutata. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille