Spermiogramma astenozoospermia

Gentili medici
abbiamo ricevuto oggi lo spermiogramma effettuato dal mio compagno la scorsa settimana. Ha un'astenozoospermia, ma non è specificato se lieve o grave. Cerchiamo da un anno un bambino che non vuole arrivare e ci teniamo molto ad avere le idee un po' più chiare nell'attesa di una visita specialistica dopo l'estate.
Questi i suoi valori:

Giorni di astinenza: 5
Tipo di prelievo: MASTURBAZIONE
Fluidificazione a 60 minuti: COMPLETA
Volume: 3,3 ml
pH: 8,0
Viscosità: NORMALE
Colore: BIANCO AVORIO
Aspetto: TORBIDO
Numero di spermatozoi: 17,5 milioni/ml
Totale spermatozoi eiaculati: 57,75 milioni
- Leucociti: ALCUNI
- Cellule spermatogenetiche: ALCUNI SPERMATIDI
- Cellule epiteliali di sfaldamento: ASSENTI
Teste spermatiche isolate: ¬ ALCUNE
Emazie: ¬ ALCUNE
Microrganismi: ASSENTI
Cristalli: ASSENTI
Zone di agglutinazione: ASSENTI
Mobili progressivi: ¬ 28 %
Mobili in situ: 26 %
Immobili vivi: 13 %
Immobili morti: 33 %
Forme normali: 19 %
Anomalie della testa: 29 %
Anomalie del collo: 17 %
Anomalie della coda: 12 %
Altre anomalie: 23 %
COMMENTO: ASTENOZOOSPERMIA

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma offe unicamente delle indicazioni sul potenziale statistico di fertilità di un maschio,non biologico.I numeri e le percentuali espresse nell'esame vanno correlate con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Suo marito é mai stato visitato da un andrologo?Comunque l'esame,a naso,non mi sembra essere molto ricco,per cui credo vi sia margine di miglioramento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio.
Cerchiamo un figlio da un anno. Il mio compagno ha 41 anni, io 32.
Abbiamo già fissato una visita specialistica per entrambi dopo l'estate, ma volevo capire se l'esito di questo spermiogramma rappresenta una situazione molto negativa poichè non è indicato di che stadio (lieve, grave, ecc) è l'astenozoospermia
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il fattore ostativo potenziale più significativo é l'età matura di entrambi.I numeri e le percentuali espresse dallo spermiogramma son variabili,soggettivi e,quasi mai,offrono indicazioni prognostiche o diagnostiche.Che possa avere un figlio é certo ma nessuno al mondo potrà dire se,come e quando ciò avverrà.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. SPeriamo bene a questo punto...