Test vitalità all'eosina

Buongiorno.
Ho effettuato lo spermiogramma per controllo fertilità con i seguenti risultati:
Raccolta ore: 7.40
Osservazione ore: 8.20
Astinenza: quattro
Aspetto: Opalescente
Colore: Normale
Volume: 2.1
Ph: 8
Viscosità: Normale
CONTA
Numero/ml: 57.000.000
Concentrazione/eiaculato: 119.700.000
MOTILITA'
Test Vitalità all'eosina: 46%
Progressiva (PR): 40%
Non progressiva (NP): 5%
Immobili: 55%
MORFOLOGIA
Spermat. normali: 45%
Anomalie
testa: 35%
Coda: 10%
Parte intermedia: 5%
Forme immature: 5%
CELLULE ROTONDE
Leucociti per campo (400x) N. 1-2
Eritrociti per campo (400x) n. 2-3
Elementi della linea spermatogenica per campo (400x): n. 2-3
W.H.O 2010

Se possibile vorrei cortesemente un parere dei tecnici, dato che il test di vitalità mi sembrano al di sotto dei parametri di riferimento (secondo le linee guida trovate su internet).
Ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame del liquido seminale,senza la contemporanea visita specialistica,perde gran parte della propria valenza diagnostica e prognostica.Comunque,volendo dare solo un giudizio statistico,e non biologico,l'esame non é male.Da quanto tempo cerca figli,che età ha la partner,qual'è la diagnosi ginecologica e,soprattutto,qual'é la diagnosi andrologica?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore,
ringrazio sentitamente per la rapida risposta.
Io e la mia partner (di 31 anni) cerchiamo figli da circa 3 mesi. Sono ben consapevole che si tratti di un periodo troppo ristretto anche soltanto per parlare di problemi di concepimento.
La mia richiesta di consulto era piuttosto un modo per anticipare il parere del mio andrologo, al quale sottoporrò i risultati dello spermiogramma la prossima settimana, poiché l'anomalia del test di vitalità mi aveva destato qualche preoccupazione.
Probabilmente dovremo aumentare la frequenza dei rapporti.
Ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il rapporto sessuale deve essere spontaneo e non forzato... Cordialità.