Dello spermiogramma e avevo alcuni dubbi sul loro contenuto

Gentili medici,
Ho ricevuto i risultati dello spermiogramma e avevo alcuni dubbi sul loro contenuto:
1) un valore di ph di 7,8 quindi superiore di 0,1 ai valori normali può essere considerato un problema?
2) il livello di agglutinazione è 1 (spermatozoi prevalentemente isolati), è nella norma?
3) la conta di nemaspermi indica valori molto alti, cioè una concentrazione di 558,0 mil/ml (riferimento 15,0-450,0) ed un totale di 1116,0 mil/eiac (riferimento 39,0-802,0).
Ero convinto che più ce ne sono meglio è peró se mi da un valore di riferimento massimo deve esserci un motivo.
Vi sarei molto grato per qualche delucidazione a riguardo.
Grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nulla di drammatico, se questi sono i dati rilevati, essi non denunciano alcun problema andrologico significativo.

Ora comunque è bene sentire o risentire in diretta sempre il suo andrologo di fiducia, che conosce per bene la sua reale situazione clinica, per avere ancora ulteriori ed eventuali rassicurazioni ed informazioni sul suo reale quadro clinico complessivo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Al di la del mio singolo e particolare caso che lei sappia esistono patologie legate ad un eccesso di nemaspermi?
La ringrazio nuovamente in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non so quali siano i riferimenti considerati dal laboratorio, da lei consultato, ma le indicazioni date dall'OMS nel 2010 dicono che:
"Un liquido seminale normale ha una concentrazione di spermatozoi uguali o superiori a 15 milioni per millilitro di eiaculato ed il numero totale di spermatozoi eiaculati si ottiene moltiplicando la concentrazione per il volume totale del campione: un liquido seminale normale ha un numero totale di spermatozoi eiaculati uguale o maggiore di 39 milioni di spermatozoi."

In sintesi non si cita quale sia il riferimento superiore a 15 e 39 milioni di spermatozoi.

Risenta ora il responsabile dal Laboratorio dove ha fatto l'esame; altri dubbi ripeterlo allora in altra struttura dedicata ed aggiornata.

Ancora un cordiale saluto.