Un parere sullo spermiogramma

Buonasera gentili dottori, in attesa della visita andrologica di mercoledì vi chiedo un parere sullo Spermiogramma di mio figlio, età 34 anni, alla ricerca di un figlio
Astinenza 4 gg
Volume 4ml
Fluidificazione regolare
Viscosità normale
Ph 7,6
Numero /ml 61.800.000
Motilità a 60'
Rapidamente progressivi 25%
Debolmente progr 20%
Non progressivi 10%
Immobili 45%

Morfologia
Sp normali 18%
Atipie alla testa 31%
Atipie alla coda 24%
Spe amorfi 27%
Leucociti assenti
Cellule epiteliali assenti
Emazie assenti
Agglutinazione assenti

Spermatozoi mobili per eiaculato (a 60')

Note
diverse cellule della linea germinale, alcuni detriti e corpuscoli prostatici.
Certa di un vostro riscontro ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame seminale che ci ha mostrato rientra nella normalità con un valore intorno al 30simo percentile che significherebbe una percentuale di gravidanza del 30% con una frequenza di due/tre rapporti alla settimana nell'arco di un anno, tuttavia un controllo specialistico è sempre necessario per cercare di aumentare le probabilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, onestamente il dato che ci preoccupa un po' di più è quel 18% di forme morfologicamente normali...anche se rientrano nel range che addirittura parte da 4%, comunque mercoledì procederemo col controllo specialistico, grazie nuovamente Dottore.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Il valore minimo del WHO 2010 è effettivamente del 4% che corrisponde ad un 5% di probabilità di concepimento.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo Dottore, comincio a decodificare il meccanismo dei range al percentile :-)
Il servizio che fornite è impagabile per chi, come me, cerca risposte alla cieca in internet ( rischiando spesso di cadere nello sconforto..)
Le auguro una buona serata
Margherita
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Grazie e buona serata anche a lei