Primo spermiogramma

Salve,
Io e mia moglie ricerchiamo una gravidanza da un anno. Mia moglie ha 25 anni e ha fatto tutti gli esami ed è tutto perfetto; così ho deciso di fare uno spermiogramma con 4 gg di astinenza con il seguente risultato :

COLORE : lattiscente
ASPETTO: trasparente
VOLUME: 2ml
VISCOSITÀ: assente
PH: 8
TEMPO DI FLUIDIFICAZIONE : normale
NUMERO NEMASPERMI/ML : 0,6 milioni/ml
NUMERO TOTALE: 1,2 milioni
VITALITÀ : 48%
ALTRE CELLULE : 0.9 milioni/ml
ZONE AGGLUTINAZIONE SPECIFICHE: assenti
ZONE AGGLUTINAZIONE ASPECIFICHE: assenti
MOTILITÀ TOTALE: 48%
MOTALITÀ PROGRESSIVA: 11%
Morfologia
FORME NORMALI: 5%
FORME ATIPICHE: 95%
Test con PEROSSIDASSI: 0,1 milioni/ml

La prossima settimana ho la visita con l'andrologo.
Intanto volevo chiedere dei pareri dato che non mi sembra una situazione ottimale.
A fine luglio ho assunto antibiotici i quali mi hanno causato una reazione allergica e l'ho sospeso .
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il risultato è una oligoastenozoospermia da rivalutare eseguendo un altro esame seminale dopo almeno 7 giorni dal primo e comunque entro tre mesi, come suggerito dal WHO e quindi confrontarsi con lo specialista per valutare se esistono delle patologie in grado di determinare infertilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Spero di risolvere
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento, si confronti e se poi servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho ripetuto lo spermiogramma e il risultato sempre oligoastenozoospermia severa. E varicocele.
Ho fatto anche gli esami del sangue i risultati sono :
Lg 6.5
Fsh 18.5
Prl 227
Testosterone 8.8

La prossima settimana ho la visita con l'andrologo.
Vorrei sapere se operandomi di varicocele come mi ha consigliato il mio dottore avrei davvero un miglioramento oppure no. E se si se è meglio congelare dello sperma prima di operarmi.
Oppure se è meglio ricorrere subito alla inseminazione artificiale.
Grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
la concentrazione dei suoi spermatozoi è sotto al milione/ml con un FSH alto che denota una sofferenza testicolare e poche probabilità di recuperare anche dopo intervento di varicelectomia, tuttavia la valutazione finale spetterà al suo specialista che visitandola direttamente e conoscendo la sua storia clinica le darà i migliori consigli.

Un cordiale saluto