Mio marito ieri ha avuto esito del 2° spermiogramma di seguito riporto tutti i valori

Buongiorno Dottori.
avrei bisogno di un consulto.
Mio marito ieri ha avuto esito del 2° spermiogramma di seguito riporto tutti i valori:
volume: 1,5
aspetto: opalescente
colore: bianco grigiastro
Fluidificazione: entro 30
Viscosità: normale
Reazione ph: 8,5
spermatozoi: 30,0
spermatozoi totali: 45
morfologia: 5,0
mobilità totale: 22
Mobilità progressiva: 5,0
vitalità: 50,00
spermatozoi agglutinati: 1.0
Leucociti: 0.20
il primo test era stato effettuato il 30/06/16, inserisco solo i dati che nel secondo spermiogramma sono peggiorati:
i dati precedenti erano
mobilità totale: 20
Mobilità progressiva: 12
vitalità: 58,00
Mi pare di capire che il problema più grave faccia riferimento alla motilità. Anticipo che sono una donna di 42 anni e che è da un anno che abbiamo rapporti non protetti ma nessuna gravidanza in vista!
Attendo un vostro prezioso parere
Grazie 1000
Claudia
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora adonta di essere poco cavaliere il problema non è tanto quello della motilità del marito, peraltro non poi tanto compromesse, il problema è quello dell'età femminile in cui la riserva ovarica è veramente ridotta al lumicino. Le consiglierei pertanto di valutare un'opzione di fecondazione assistita E mi scuso di essere stato tanto diretto
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta CAVALIERE!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non capisco l'ironia mi ero scusato in anticipo ma penso che per lei sia peggio perdere ulteriore tempo. In ogni caso un'altra volta dica pure quello che vuole sentirsi rispondere così facciamo prima. se poi per lei esistono terapie insultantipenso che debba sistemare questo aspetto mentaleprima di affrontare ulteriori visite O consulti
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Dimenticavo: spero capisca che mi deve delle scuse. Anche se la parola "capire" E per alcuni un ignoto vocabolo. In ogni caso ammiro il suo coraggio da aperitivo con cui lancia il sasso e poi tira indietro la mano ovviamente è protetta dal grande anonimato si faccia riconoscere e la musica cambierà