Il suo ginecologo ha prescritto

Buongiorno

io e la mia compagna stiamo cercando un bambino, proviamo da un anno ma niente.
La mia compagna ha 40 anni ed io 41.
Negli ultimi due mesi ha provato gli stick per l'ovulazione ma non è mai risultato positivo.

Il suo ginecologo ha prescritto a lei clamid e gonasi ed a me una valutazione della fertilità

A breve faremo quanto indicato, ma siamo molto preoccupati perchè cercando sul web
la maggior parte delle donne con esperienza simile ha avuto effetti collaterali come cisti all'utero e non hanno comunque ottenuto l'ovulazione.

Consapevoli delle difficoltà legate all'età, il pensiero di non poter avere un figlio ci distrugge

Quali sono le probabilità reali di ovulazione / concepimento e degli effetti collaterali ?
Consigliate delle alternative piuttosto che queste pesanti medicine ?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lei deve fare una valutazione clinica diretta con il suo andrologo di fiducia e, se non ancora fatto, anche un esame del liquido seminale; la sua ragazza deve invece sentire il suo ginecologo di riferimento, che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana, e con lui potrebbe essere utile fare la conta ecografica dei follicoli antrali ed il dosaggio dell'AMH.

Fatto questo eventualmente, se lo ritiene utile, poi mi riconsulti.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

prima di far iniziare qualsiasi terapia alla sua partner serve una sua valutazione attraverso un esame seminale secondo i criteri WHO 2010 e una visita andrologica, quindi successivamente se lo desidera ci contatti.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

anzitutto vi ringrazio per il vostro gentile consulto.

ho eseguito indice di fertilità who 2010 con questi risultati :
aspetto avorio opalescente
quantità 3 ml
fluidificazione nella norma
viscosità nella norma
ph 8.1
numero spermatozoi 20 milioni/ml
vivamente mobili (a due ore) 45%
debolmente mobili (a due ore) 5%
motilita totale 50%
immobili (a due ore) 50%
forme tipiche 20%

spermiocoltura negativo per comuni patogeni e candida

La mia compagna invece ha preso 5 pastiglie di clamid finendo ieri, venerdi prossimo ha appuntamento dal suo ginecologo per ecografia, se fossero presenti follicoli gli farà una puntura di gonasi 5000 e gli indicherà se e come avere rapporti mirati

Vi chiedo un vostro gentile parere sulla situazione
Da come leggo sui forum le speranze sono molto basse e ci sono rischi di effetti collaterali per lei

Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le speranze possono essere anche "basse" ma, se ben seguita da ginecologo esperto, pochi sono i possibili rischi collaterali.

Comunque, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

come già le avevo consigliato serve una valutazione più attenta sul versante andrologico con esame seminale e visita specialistica, il tutto per aumentare al massimo le probabilità di successo.

Ancora cordialità