Il varicocele non mi fosse stato diagnosticato

Buongiorno, sono un uomo di 42 anni e in adolescenza mi fu diagnosticato un varicolcele che però, dati i buoni risultati di ripetuti esami del liquido seminale, non ho mai operato. Si trattava (e credo continui a trattarsi) di un varicocele sx di terzo grado. L'ultimo controllo l'ho fatto una decina di anni fa. Attualmente ho tre figli, non ho alcun tipo di dolore e conduco una vita normale. In altre parole, se il varicocele non mi fosse stato diagnosticato per caso, io a tutt'oggi non saprei neanche di averlo.
Ciò che non riesco a capire è se la mia patologia, che è comunque presente, possa nel futuro, con l'età, causarmi problemi che per ora non vi sono (a parte quello della fertilità che mi interessa relativamente) e se quindi sarebbe meglio intervenire in ogni caso per correggerla.
Grazie.

Marco Mazzarino
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il varicocele necessita di un trattamento chirurgico solo in due evenienze: 1) se è sintomatico (se cioè determina disturbi quali dolore, pesantezza scrotale etc.) 2) se
è causa di infertilità.
Poichè nel suo caso non è presente nessuna delle due indicazioni può stare tranquillo
e tenersi con serenità il suo varicocele perchè non sarà causa di alcun problema anche futuro. Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà una semplice monografia sul varicocele che potrà aiutarla a meglio comprendere queste tematiche.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
caro lettore,


al di là della opportunità di una visita specialistica per evidenziare che esista "solo" il varicocele, segua i consigli del dottor Giambersio
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Vorrei ringraziare entrambi i medici per l'esauriente risposta: era proprio ciò che speravo di leggere.

Marco Mazzarino
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in andrologia