Spermiocoltura negativa e positiva

Cari medici specialisti,vorrei un vostro parere nell mio situazione.
Da febbraio 2016 gradualmente ho cominciato di avere bruciore minzionale.Entro 20 gg avevo anche gonfiore e dolore perineale,dificolta di defecare e di stare seduto.Attraverso un Tac contrasto retroperitoneo la diagnosi era infiammazione prostata e vescicole seminali.Dopo vari visite e cure mi hanno detto che l" infiammazione è cronicisata.Non ho piu i dolori acuti,ma sempre l" infiammazione cè.Persistono i bruciori,nicturia e fastidio perineale.
Il mio sospetto è, perche a volte spermiocoltura risulta negativa a volte positiva(isolato tre volte sul sei spermiocolture lo "stafiloccoco aereus")
Terapia antibiotica scelta sempre sulla base degli i antibiogrammi.Quando la sp. negativa ciproxina/levofloxasina e quando è positiva lunge terapie di 30 gg bactrim, rifadin e trozamil,aggiungio sempre integratori base di serenoa repens,antifiammatori ,alfa-litici.
Lo stafiloccoco che mi porta tutti questi sintomi?Gli antibiotici non raggiungono la prostata,cosa fare?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

è molto probabile che le tre positività siano dovute ad una contaminazione del campione, infatti lo staffiloccoco aereus è un microrganismo che in genere può vivere sulla pelle e non provoca alcun tipo di problema, eventualmente può confrontarsi con lo specialista per decidere se procedere con un tampone uretrale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.
Non sono certo per questo batterio il mio medico dice che nelle batteri responsabili di infenzioni alla prostata sono:
enterocochi,esceria coli,kles.pleumonia,proteus mirabilis,pseudonomas aeruginosa e lo gram + stafiloccocos aereus.IL mio medico di base come lei mi ha detto che lo stafiloccoco è un germe commensale.
Quale la risposta certa? Sono bombardato dei antibiotici e non vedo miglioramento, aiutatemi perfavore in una direzione,codsa devo fare!
Aggiungio che un mese prima dei sintomi avevo un rapporto orale non protetto.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se le terapie fino ad ora utilizzate non hanno prodotto benefici, smetta di assumere antibiotici e ripeta una visita specialistica per valutare se siano necessari esami più specifici quali ad esempio i tamponi uretrali oppure il test di Meares.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo Dr. Carlo!
Le terapie fino ad ora hanno migliorato il situazione ,ma non completamente .Sono ancora presenti i bruciori e fastidi perineali.Ieri sera avevo un bruciore uretrale durante eiaculazione,colore giallo.I spezialisti qui in zona non lo consigliano il test marys ,non lo so perche!
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

prima ci dice "....Sono bombardato dei antibiotici e non vedo miglioramento, aiutatemi perfavore in una direzione,codsa devo fare.." poi "...Le terapie fino ad ora hanno migliorato il situazione ,ma non completamente ...". Quindi la parola la passiamo agli specialisti che conoscendo l'obbiettività saranno certamente in grado di indicarle il giusto percorso.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Migliorato nel senso tra 11 mesi 20%,sono pochi.
Non ho i sintomi di fase acuta(gonfiore perineale,dificolta di defecare) ma presente bruciore minzionale,dolore perineale senza gonfire,minzione frequente..Premesso che i miei fastidi tra scroto e al ano si sono solo un pò attenuati ma mai svaniti ,certe volte non riesco neanche stare seduto.
egografia transretale - lieve ipb
Tac retroperitoneo - infiammazione prostata e vescicole seminali
cistouretrografia retrograda - normale
urinocolture - negativi
spermiocolture 3 volte negative-3 volte isolato s.aereus
Antibiotici : 6 giorni inezione endovenosa (ricoverato in ospedale)
8 giorni ciproxina 500 mg
10 giorni levofloxasina
7 giorni levofloxasina
8 giorni rifadina+trozamil (spermiocoltura positiva s.aereus)
28 giorni levofloxasina
. 30 giorni bactrim (spermiocoltura positiva s.aereus)
Assiociati sempre con integratori alimentari(base di s.repens), antifiammatori(supposte e comprese, alfa-litici(xatral) con pochi o scarsi risultati.
LA causa ancora non trovata,batterica o abatterica ancora non si sa!
Ho capito che è curata male da diversi urologi,mi hanno detto semplicimente è cronicisata e devo convivere con questi sintomi aspettando che scompaiono da soli!
A questo punto mi chiedo possibile che non ci sono altre strade?
Devo cambiare città(perche urologi sono stato da tre diversi)?
Oppure mi devo rassegnare?
Cordiali saluti!
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
quindi se non le consigliano il test di Meares, faccia almeno i tamponi uretrali con la ricerca dei germi intracellulari.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie di nuovo Dr. Carlo.
Ho cercato il tampone uretrale mi ha detto che la tua problema è la prostata no uretra!Mi puoi semplificarmi gentilmente cosa sono i germi intracellulari?
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dai sintomi che ci riporta sembra che l'infezione parta dall'uretra e arrivi alla prostata, quindi un tampone uretrale potrebbe svelare di cosa si tratta. Gli intracellulari sono Chlamidia, Ureaplasma Urealiticum e Micoplasma Hominis.

Ancora cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e per tutte le informazioni che puntualmente mi trasmettete a mezzo MedicItalia,e che ricevo sempre molto volentieri.Informazioni che non ho ricevuto da molto tempo dei miei medici "curanti".Cerco di convicere il medico curante per il tampone,Grazie!
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo Dr. Carlo ,perche per far sentire il medico curante serve prima la impegnativa dopo l" apputamento e cosi prende circa 2 mesi.
Ho eseguito oggi una ecografia testicolare perche ultimamente sento dolore perineo e scroto.
Referto radiologia: Modesta falda di idrocele bilaterale più evidente a sinistra diametro cm 5,1 x 1,3.
Non echi abnormi a livello degli epidimi.
Non segni di varicocele.
Volevo un suo parere,mi devo preoccuparmi ,le idrocele hanno bisogno di cura,sono collegate con prostavescicolite che ho da 11 mesi circa?
[#12]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
certo potrebbero essere collegati, risolva definitivamente il suo problema infiammatorio/infettivo e tutti questi sintomi scompariranno.

Ancora cordialità
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo per il disturbo,Dr.Carlo.Ho fatto una ec.transrettale che risulta prostata nella norma e in assenza di flogosi.Come mai i disturbi persistono (frequente e bruciore minzionale,dolore perineale)
Ecografia transrettale-prostata nella norma senza flogosi
Uretrocistografia retrograda e minzionale-vescica svuota completamente,uretra calibri normali,no sclerosi vescicale
Cos" altro devo fare per diagnosticare il problema?
Si possono sbagliare anche i urologi o le aparature?
[#14]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Penso di essere già stato chiaro in precedenza: DEVE FARE IL TAMPONE URETRALE.

Salutoni
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi Dr. Carlo, ho l" impegnativa per fare il tampone uretrale.Quando la 'problema è la prostata, è uttile farlo il tampone,(qui nella nostra zona lo faranno negli laboratori di analisi,non si esegue da un urologo che fa il massaggio prostatico) cosi esamina solo la parte dell" uretra non di liquido alla prostata,è uttile farlo cosi?
[#16]
dopo
Utente
Salve,
Tampone uretrale già fatta,tutto negativo.
problemi ancora :
minzione frequente
eiaculazione dolorosa
fastidio perineale(dificolta di stare seduto)
dolore pelvico(late sinistra)