Infertilità - prostatite - tampone uretrale

Buongiorno, causà infertilità ho fatto diversi esami tramite l andrologo di fiducia che ha riscontrato una prostatite cronica batterica...cerco di ricapitolare in breve : primo tampone uretrale positivo allo staffilococco epidermidis, prima spermiocoltura negativa; cura con levofloxacina x 21 gg. fine della cura ripeto gli esami tamnpone uretrale negativo, spermiocoltura positiva allo staffilococco epidermidis; ripeto la stessa cura x 21 gg. fine della cura ripeto gli esami tampone uretrale positivo allo staffilococco emolitico, spermiocoltura negativa.
Ora da quello che ho capito io, il batterio staffilococco epidermidis è stato sconfitto, giusto? E' spuntato invece adesso un altro batterio, staffilococco emolitico?!
Ma com'è possibile?? Non è che dovevo o devo fare un altro tipo di cura?? Per favore datemi una spiegazione perchè non ci sto capendo nulla...grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i batteri, da lei indicati, sono microrganismi universali, presenti cioè ovunque.

Che problemi presenta attualmente a livello del liquido seminale?

Che cosa dice il suo andrologo di fiducia?

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio intanto per la celere risposta.
Il mio liquido seminale ha una bassa motilità; il mio andrologo di fiducia ha riscontrato una prostatite cronica, dopo le analisi che ho scritto precedentemente mi ha detto che la prostatita era batterica da staffilococco epidermidis e l ho curata con levofloxacina .
Ora il mio dubbio è: come mai questo batterio una volta risulta nell uretra e non nello sperma e viceversa?
E "normale" che adesso l epidermidis é scomparso e risulta invece l emolitico??
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A questo proposito che cosa le ha detto il suo andrologo?
[#4]
dopo
Utente
Nulla...mi può dare una spiegazione Lei cortesemente?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza la possibilità di valutare il suo problema in diretta non è possibile darle, da questa postazione, una spiegazione precisa e corretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
In diretta mi sembra difficile visto che io sto in Calabria. Sicuramente chiederò un consulto ad un altro andrologo...ma nel frattempo, in base alle informazioni che ho scritto, non potrebbe darmi la sua gentile opinione in merito? Sennò scusi, il forum a cosa serve?! Per favore!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ha letto o riletto gl’articoli già indicati e sempre pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi?

Comunque altre mie opinioni in merito al quesito.: "Infertilità - prostatite - tampone uretrale" e in particolare sul problema "prostatite" può trovarle anche in questi lavori:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

Qui può trovare tutte le mie "opinioni" in merito alla sua complessa situazione clinica che purtroppo non può essere completamente chiarita e compresa da questa postazione.

Un cordiale saluto.