Il testosterone, prolattina, fsh, lh

SALVE, SONO UN RAGAZZO SPOSATO DI 28 ANNI. HO ESEGUITO DEGLI ESAMI, SU INDICAZIONI DEL GINECOLOGO DI MIA MOGLIE, PER IL TESTOSTERONE, PROLATTINA, FSH, LH E QUESTI SONO I RISULTATI:
LH -> 3,3
FSH -> 5,8
TESTOSTERONE -> 3,35
PROLATTINA -> 27,6 (2,5 -17,0)

NOTO CHE TUTTI I VALORI SONO NORMALI, TRANNE LA PROLATTINA. COSA SIGNIFICA CIO'? DEVO PREOCCUPARMI CIRCA LA MIA POSSIIBLITA' DI AVERE FIGLI VISTO CHE NON RIUSCIAMO A DISTANZA DI UN ANNO AD AVERNE? OPPURE DEVO FARE QUALCHE RADIOGRAFIA PER LA TIROIDE O IPOFISI? (RMN)
DA NOTARE CHE IL GIORNO CHE HO FATTO IL PRELIEVO ERA LO STESSO DELL'INIZIO DELLA CURA CON SPERGIN E FERTIPLUS. HANNO INFLUENZA SU TUTTO QUELLO CHE HO DETTO?
GRAZIE
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Egergio signore,
l' interpretazione degli esami avviene esclusivamente aqll' interno di quadro clinico. In andrologia soprattutto i numeri significano poco in assenza di dati clinici. Se prende quei farmaci si può dedurre che sia un problema di fertilità. Il teststerone è quello totale o quello libero? E i range: ci sonoi circa 14 metodi di dosaggio del testosterone.
Di norma, se il problema è la fertilità una prolattina viene ritenuta degna di interesse solo se superiore al doppio del valore massimo, a meno che non sia accompagnata da bassa testosteronemia.
Le consiglio comunque di rivolgersi al collega da cui è seguito, poiche anche LH è bassetto se faccio riferimento agli standar cui sono abituato.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in andrologia