Microlitiasi bilaterale

Salve a tutti,

Sono un ragazzo di 23 anni ed oggi mi sono sottoposto ad un EcoColorDoppler testicolare.. ho effettuato questa prestazione perché da circa un mese soffro di un leggero dolore alla parte bassa della schiena che si irradia ai testicoli (ai testicoli percepisco più un lieve fastidio che un dolore).. inoltre effettuando una palpazione testicolare avevo avvertito un piccolo bozzetto (circa 2 mm) molto molto piccolo in corrispondenza del polo superiore del testicolo, NON mobile.

Ho effettuato l'ecocolordoppler e questo è ciò che è risultato:

Didimo destro in sede scrotale: dimendioni 10cc spots iperecogeni n>5

Didimo di sinistra in sede scrotale alta (aggiungo che questo testicolo è retraibile): dimensioni 11,5 cc spors iperecogeni n>5
(ho riportato soltanto le "caratteristiche" che secondo il dottore che ha eseguito l'eco non sono nella norma)

ho detto al dottore di aver riscontrato quel piccolo bozzetto, ma lui dice di non aver visto niente, soltanto queste microlitiasi disseminate su entrambi i testicoli. Pur sapendo di dover effettuare anche altri esami (ne prendo ovviamente coscienza) vorrei sapere quanto è alto il rischio di sviluppare cancro al testicolo (so che le microlitiasi sono un fattore di rischio e quindi sono preoccupato).

Aggiungo che sono figlio unico ed in famiglia non risultano casi di cancro al testicolo. Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No se non c è tranquillo le calcificazioni indicano possibile degenerazione testicolare per cui non precedono la malattia ma la seguono. Utile spermiogramma
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille

secondo lei le dimensioni testicolari sono molto ridotte oppure tutto sommato possono essere considerate appena nella norma?